Sommario
Cosa vuol dire stare agli antipodi?
In usi fig.: abitare agli a., in luoghi molto distanti (anche di uno stesso paese, o di una stessa città); fam., essere agli a., seguire idee, concezioni opposte: in questo io e lui siamo agli antipodi.
Cosa significa antipodo palindromo?
Un palindromo antipodo diretto è una parola o frase con la proprietà che se si sposta la lettera iniziale in coda è poi possibile, leggendo a ritroso, riottenere la stessa frase.
Cosa vuol dire cambio d antipodo?
L’antipodo è uno schema enigmistico della famiglia delle letture inverse, il quale, a partire da una parola (es. Al meccanismo della metatesi può infine aggiungersi quello del cambio quando la lettera da spostare viene mutata in un’altra (cambio di antipodo).
Che cosa sono le parole palindrome?
Definizione Il palindromo è una sequenza di lettere o di sillabe che possa essere letta anche in senso retrogrado dando come esito o la sequenza di partenza o un’altra sequenza pure dotata di senso.
Come si risolve l antipodo?
Antipodo Si ottiene una nuova parola da un’altra che viene letta a rovescio, ma senza spostare la prima lettera (es.: Cotenna, Canneto). Antipodo inverso Si ottiene una nuova parola da un’altra che viene letta a rovescio, ma senza spostare l’ultima lettera (es.: citereI, ereticI).
Cosa sono le crittografie Sinonimiche?
Crittografie sinonimiche e perifrastiche Talvolta di soluzione più agevole rispetto alla pura, la crittografia sinonimica richiede, a differenza di quella, un preciso riferimento concettuale: per determinare la chiave è infatti necessario introdurre un sinonimo dell’esposto.
Dove comprare la settimana enigmistica?
Amazon.it: La settimana enigmistica.
Qual è l’altra parte del mondo per l’Italia?
Cosa c’è agli antipodi dell’Italia? Quando a porsi domande sugli antipodi sono gli italiani, l’ipotesi più gettonata è “in Cina”, ma, ahimè, la risposta è errata. In realtà, l’Italia ha ai propri antipodi l’Oceano Pacifico: insomma, sarebbe un vero e proprio buco nell’acqua.
Come vedere la località agli antipodi da dove ci troviamo?
Data X la latitudine alla quale ci si trova, per ottenere la latitudine del punto antipodale sarà sufficiente scambiare Nord con Sud o viceversa. Data Y la longitudine alla quale ci si trova, per ottenere la longitudine del punto antipodale, oltre a scambiare Est con Ovest o viceversa, si dovrà sottrarre Y da 180°.