Sommario
Cosa vuol dire Stemi?
L’ECG presenta tipicamente un sopraslivellamento del tratto ST da cui l’acronimo STEMI (ST Elevation Miocardial Infarction, Infarto miocardico con sopraelevazione del tratto ST).
Cosa significa infarto Transmurale?
L’infarto del miocardio con sopraslivellamento del segmento ST (infarto del miocardio transmurale) è una necrosi miocardica con alterazioni nell’elettrocardiogramma che mostrano un sopraslivellamento del tratto ST che non è rapidamente reversibile con nitroglicerina.
Cosa fare in caso di STEMI?
Al momento del primo contatto medico il trattamento dei pazienti con dolore toracico sospetto per STEMI prevede la sedazione del dolore, la somministrazione di aspirina, nitrato sublinguale e ossigeno secondo l’acronimo M.A.N.O (morfina, aspirina, nitrato, ossigeno).
Quali sono i tipi di infarto?
Sono diversi i tipi di infarto (cerebrale, intestinale, polmonare…) ma nel linguaggio comune ci si riferisce solitamente a quello del miocardio e cioè del muscolo del cuore.
Quali sono i sintomi dell’infarto del miocardio?
Tra i sintomi più frequenti dell’infarto del miocardio si annoverano: Oppressione toracica, sensazione di pienezza o dolore “a morsa” (costrittivo) nel centro del petto che dura dei minuti (di solito più di 20) senza interruzione e senza risposta a farmaci come i nitrati assunti per via sublinguale. Dolore che si estende oltre il petto verso la
Quali sono i sintomi di un infarto?
Nausea e vomito. Mancanza di respiro. Sudorazione. Sensazione di svenimento. Tuttavia non tutte le persone che hanno un infarto hanno gli stessi sintomi o li sperimentano con la stessa intensità.
Quali sono gli infarti del ventricolo sinistro?
Quasi tutti gli infarti colpiscono il ventricolo sinistro e possono essere distinti in due differenti tipi, chiamati rispettivamente: infarto miocardico trasmurale: la necrosi ischemica interessa l’intero spessore della parete ventricolare; infarto subendocardico: la necrosi ischemica interessa gli strati più interni della parete ventricolare