Sommario
Cosa vuol dire sus 304?
SUS è uno standard di materiale giapponese, è il prefisso dell’acciaio inossidabile nello standard giapponese JIS. I gradi comunemente usati dell’acciaio inossidabile sono SUS 303, SUS 304, SUS 316 L e così via.
Che materiale è Stainless Steel?
L’italiano acciaio inossidabile deriva da “Inox” che, anche se rischia di sembrare di origine inglese, deriva dal francese inoxydable. In lingua inglese, infatti, dire “inox” non significa nulla. In inglese si chiama stainless steel dove steel significa acciaio e stainless è, letteralmente, “senza macchia”.
Che differenza c’è tra acciaio e acciaio inossidabile?
Acciaio è il nome dato a una lega di ferro contenente percentuali di carbonio non superiori al 2,11%. Con il termine acciaio inossidabile sono invece definite tutte le leghe ferrose contenenti cromo in quantità fra l’11 e il 30% e altri leganti quali nichel, rame, titanio, molibdeno e niobio.
Quali sono gli acciai AISI?
Esistono vari tipi di acciaio, designati attraverso una sigla composta da tre cifre, più un eventuale lettera. La prima cifra determina la classe di resistenza, mentre la seconda coppia di cifre è necessaria per distinguere le tipologie di materiali. Gli acciai AISI si dividono in: 2XX: acciaio austenitico, formato da cromo, nichel e manganese
Quali sono i tipi di acciai inossidabili?
La nomenclatura AISI suddivide i tipi di acciaio ulteriormente, in serie specifiche: acciai al carbonio (serie 1000), acciai basso legati (serie di quattro cifre), acciai alto legati (serie 200, 300 e 400). Quest’ultima serie, in particolare, indica gli acciai inossidabili.
Cosa significa l’acciaio inox?
Cosa significa Acciaio Inox (inossidabile) 18/10. L’acciaio si ottiene combinando tra loro ferro, carbonio e cromo.. L’acciaio inox, in particolare, contiene carbonio con una percentuale uguale o inferiore al 1,2%, mentre il cromo non supera il 10,5%.