Sommario
Cosa vuol dire tassa dovuta?
La tassa è un tipo di tributo, ovvero una somma di denaro, dovuta dai privati cittadini allo Stato, che si differenzia dall’imposta in quanto applicata secondo il principio della controprestazione, cioè legata a un pagamento dovuto come corrispettivo per la prestazione a suo favore di un servizio pubblico offerto da un …
Quali categorie economiche e sociali pagano le tasse?
Presupposto dell’Irpef è il possesso di redditi di qualsiasi natura. Sog- getti passivi sono tutte le persone fisiche, residenti nel territorio dello Stato. Per i non residenti l’Irpef riguarda solo i redditi prodotti in Italia.
A cosa serve pagare le tasse?
Le imposte sono tributi che siamo chiamati a versare quando guadagniamo, compriamo o vendiamo. Vanno nel ‘calderone’ delle entrate e servono per pagare i servizi pubblici in generale. Non corrispondono al costo effettivo del servizio richiesto, ma contribuiscono a diminuire la spesa a carico della collettività.
Quanti tipi di tasse esistono?
Ma quanti tipi di tasse esistono?
- Le tasse.
- La tassa sui rifiuti (Tari)
- Il canone Rai.
- Il contributo unificato per le spese di giustizia.
- Le tasse di concessione governativa.
- La Tosap.
- L’imposta di registro.
- L’imposta di bollo.
Chi si occupa del bollo auto?
Il bollo auto è una tassa automobilistica gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento, mentre per le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna la tassa in questione è gestita dall’Agenzia delle Entrate.
Come pagare il bollo auto prima immatricolazione?
Per il pagamento del bollo auto prima immatricolazione si consiglia di rivolgersi ad una delle tante agenzie ACI presenti sul territorio che vi calcolano senza inesattezze l’importo della tassa. In alternativa, potete pagarlo presso una delle agenzie pratiche auto che eseguono quotidianamente questo tipo di servizio.
Quali sono le tasse da pagare?
Pagamenti delle imposte
- Cedolare secca (vedi in Fabbricati e terreni)
- Imposta di bollo per le istanze trasmesse alla PA – Servizio @e.bollo.
- Imposta di donazione.
- Imposta di registro.
- Imposta di successione.
- Imposta erariale sugli aeromobili privati.
- Imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef)
Come si fa a non pagare il bollo auto?
Né in caso di disabilità del titolare: la legge 104 del 1992 infatti prevede l’esenzione dal pagamento del bollo per non vedenti, sordi, portatori di handicap grave con limitazione di deambulazione. Le auto d’epoca e quelle storiche sono esentate dal bollo a partire dal trentesimo anno dalla loro immatricolazione.
Come si istituiscono le tasse scolastiche?
Nel documento pubblicato il 17 dicembre 2019, per consentire il versamento delle tasse scolastiche tramite modello F24, si istituiscono i seguenti codici tributo: “TSC1” denominato “Tasse scolastiche – iscrizione”; “TSC2” denominato “Tasse scolastiche – frequenza”; “TSC3” denominato “Tasse scolastiche – esame”;
Qual è la tassa di esame della scuola secondaria superiore?
Tassa di esame: deve essere corrisposta esclusivamente nella scuola secondaria superiore al momento della presentazione della domanda per gli esami di idoneità, integrativi, di licenza, di qualifica, di Stato (ex maturità). L’importo è di 12.09 euro. Il pagamento non è rateizzabile (art. 3 Decreto Ministeriale Finanze 16.09.1954).
Qual è il codice tributo per pagare le tasse scolastiche?
106/E del 17 dicembre 2019 rende disponibili il codice tributo per pagare le tasse scolastiche con il modello F24, novità introdotta dal Decreto Crescita ed operativa dal 1° gennaio 2020.
Quali sono i tipi di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche?
Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche.