Sommario
Cosa vuol dire TCP e UDP?
Il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) è un protocollo connection-oriented che opera al livello trasporto della pila OSI. TCP fornisce un servizio full-duplex con conferma e controllo di flusso, UDP un servizio non connesso. E’ stato introdotto per la prima volta nel 1974.
Qual è un vantaggio di UDP su TCP?
Se il protocollo TCP è affidabile ma più lento, il protocollo UDP è più veloce ma meno affidabile. Usare il protocollo UDP ha però i suoi vantaggi: essendo più veloce, può essere utilizzato in tutti quei casi in cui la latenza deve essere ridotta al minimo e l’integrità dei file non è un problema.
A cosa serve UDP?
Abbreviazione di User Datagram Protocol, UDP è un protocollo di trasmissione dati sulla rete. Pertanto, UDP fornisce un servizio inaffidabile e i pacchetti di dati possono arrivare in disordine, duplicati o perdersi durante la trasmissione. …
Cosa distingue i protocolli di rete UDP e TCP?
Tra i protocolli più utilizzati vi sono UDP (User Datagram Protocol) e TCP (Transmission Control Protocol). Entrambi si poggiano sul protocollo IP. Una prima differenza tra TCP e UDP consiste nel fatto che il primo è un protocollo orientato alla connessione, mentre il secondo è un protocollo senza connessione.
Chi ha proposto il TCP IP?
Vint Cerf e Robert Kahn sono gli inventori del protocollo TCP/IP, la lingua che oggi permette lo scambio di informazioni sulla Rete. La loro invenzione ha rivoluzionato completamente la storia del web e dato vita all’Internet che conosciamo oggi.
Cosa viene Allocato dinamicamente dal livello transport all’apertura di una sessione TCP?
Normalmente la porta sorgente usata dal client viene allocata dinamicamente dal sistema operativo del client. Quando il TCP stabilisce la connessione, a entrambi i processi viene assegnato un socket tramite cui essi possono comunicare tra loro.
Chi usa UDP?
Come alternativa snella e quasi senza ritardi rispetto a TCP, UDP viene impiegato per la trasmissione rapida di pacchetti di dati nelle reti IP. I settori di impiego tipici di UDP sono pertanto richieste DNS, connessioni VPN e streaming audio/video.
Quali protocolli usano UDP?
Gli applicativi che storicamente utilizzano UDP sono DNS, sulla porta 53, TFTP (Trivial File Transfer Protocol), sulla porta 69, NetBIOS Name Service (anche WINS) sulla porta 137, SNMP (Simple Network Management Protocol) sulla porta 161, NTP (Network Time Protocol) sulla porta 123 e NFS (Network File System) via porta …
Qual è la differenza tra TCP e UDP?
Durante la configurazione di alcuni componenti di rete hardware o software, potrebbe essere importante conoscere la differenza tra UDP e TCP che andiamo a spiegare cercando di essere semplici e comprensibili. TCP e UDP sono protocolli utilizzati per l’invio di bit di dati, noti come pacchetti, su Internet.
Qual è l’acronimo di UDP?
UDP è l’acronimo di User Datagram Protocol. Un datagramma è uguale a un pacchetto di informazioni quindi il protocollo UDP funziona in modo simile a quello TCP, con una differenza, non controlla gli errori.
Qual è il protocollo TCP?
TCP è acronimo di Transmission Control Protocol ed è il protocollo più comunemente usato su Internet. Quando si carica una pagina web, il computer invia pacchetti TCP all’indirizzo del server web, chiedendo di farci vedere quella pagina web per voi.
Quali sono i protocolli che lavorano su IP?
TCP e UDP non sono i soli protocolli che lavorano su IP, tuttavia sono quelli più ampiamente utilizzati. Ad esempio un altro protocollo comune e ICMP, quello usato dal PING. TCP è acronimo di Transmission Control Protocol ed è il protocollo più comunemente usato su Internet.