Sommario
- 1 Cosa vuol dire tempo di ritorno?
- 2 Cosa significa 1 cm di pioggia?
- 3 Qual è il tempo di ritorno medio x?
- 4 Qual è l’eterno ritorno dell’uguale?
- 5 A cosa serve il tempo di corrivazione?
- 6 Che cosa è l’intensità di pioggia?
- 7 Cosa sono i deflussi superficiali e sotterranei?
- 8 Come si chiama la scienza che studia l’acqua?
Cosa vuol dire tempo di ritorno?
È un termine spesso utilizzato per connotare l’intensità di un fenomeno naturale (esempio: ‘una pioggia con tempo di ritorno pari a 100 anni’). Formalmente, il tempo di ritorno viene definito come una grandezza statistica che esprime la probabilità di qualcosa che accade in un dato anno. …
Cosa significa 1 cm di pioggia?
La misura in millimetri corrisponde alla così detta “altezza pluviometrica o altezza di pioggia” . Un millimetro di pioggia misurato all’interno del pluviometro è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato: 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato.
Qual è la concezione dell’eterno ritorno?
La concezione dell’eterno ritorno viene proclamato per la prima volta da un demone ne La gaia scienza del 1882: «Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente
Qual è il periodo di ritorno di un evento?
In statistica il periodo di ritorno di un evento, definito anche come tempo di ritorno, è il tempo medio intercorrente tra il verificarsi di due eventi successivi di
Qual è il tempo di ritorno medio x?
Il tempo di ritorno medio T associato a X esprime il numero medio di osservazioni necessarie affinché un dato evento si verifichi nuovamente. T è pari all’inverso della probabilità p = ( T = 1 p ) {\\displaystyle p=\\left(T={\\frac {1}{p}}\\right)} , questa significa che fissare un tempo di ritorno è equivalente a fissare un valore di probabilità:
Qual è l’eterno ritorno dell’uguale?
L’eterno ritorno dell’uguale (più spesso detto soltanto eterno ritorno), è una teoria filosofica di Friedrich Nietzsche che si ritrova genericamente nelle concezioni del tempo ciclico, come quella stoica, per cui l’universo rinasce e rimuore in base a cicli temporali fissati e necessari, ripetendo eternamente un certo corso e rimanendo sempre
Come si calcola il tempo di ritorno?
È un modo statistico di esprimere la probabilità di qualcosa che accade in un dato anno. Un evento (tempesta, alluvione terremoto o altro) con tempo di ritorno pari a “100 anni” ha l’1% (= 1/100) di probabilità di accadere in un dato anno.
Come calcolare altezza di pioggia?
Se ad esempio diciamo che la quantità di pioggia caduta in un determinato luogo è pari a 20 mm, stiamo dicendo che in ogni metro quadrato di superficie sono caduti 20 litri di acqua. Il millimetro (mm) di precipitazione equivale quindi all’unità di misura l/m2, cioè litro per metro quadrato.
A cosa serve il tempo di corrivazione?
L’applicazione Tempo di corrivazione consente di stimare il “ritardo di concentrazione” a scala di bacino attraverso alcune formule empiriche molto utilizzate nella pratica professionale. Sfruttando gli stessi dati di input si ricavano inoltre alcuni indici di forma del bacino. …
Che cosa è l’intensità di pioggia?
La quantità di pioggia si misura in mm, o, che è lo stesso, in litri per metro quadrato. L’intensità è un dato importante che ci dice quanta pioggia è caduta nell’unità di tempo, ad esempio quanti litri sono caduti su un metro quadro in un’ora.
Come si calcola il coefficiente di deflusso?
Nell’ambito dell’idrologia, il coefficiente di deflusso, con riferimento a un bacino idrografico di un corso d’acqua, è pari al rapporto fra il deflusso, cioè il volume d’acqua defluito alla sezione di chiusura del bacino, e afflusso, cioè l’acqua meteorica caduta sul bacino.
Cosa significa 10 mm di pioggia?
L’unità di misura della pioggia è il millimetro. Un millimetro di pioggia può sembrare poca cosa, ma è esattamente 1 litro di acqua su un metro quadrato di superficie. In pratica è come versare una cisterna da 100 litri su ogni metro quadro di superficie in quel luogo.
Cosa sono i deflussi superficiali e sotterranei?
deflusso superficiale: avviene per scorrimento libero sulla superficie del suolo o nell’alveo di un corso d’acqua; deflusso sotterraneo: avviene per infiltrazione e per movimento attraverso una falda acquifera.
Come si chiama la scienza che studia l’acqua?
L’idrologia è la scienza che studia la presenza e la distribuzione nello spazio e nel tempo dell’acqua, sia al di sopra che al di sotto della superficie terrestre, includendo le proprietà chimiche, biologiche e fisiche, e l’interazione con l’ambiente (WMO/UNESCO, 1992).
Cosa indica percentuale pioggia?
Qual è il significato della percentuale di precipitazioni per una determinata località in un arco di tempo? Pertanto la percentuale di pioggia indica la probabilità di precipitazioni misurabili (almeno 0,01 pollici) per una determinata zona in un arco di tempo definito.