Sommario
Cosa vuol dire teoria ingenua?
La teoria ingenua degli insiemi si distingue dalla teoria assiomatica degli insiemi per il fatto che la prima considera gli insiemi come collezioni di oggetti, chiamati elementi o membri dell’insieme, mentre la seconda considera insiemi quelli che soddisfano determinati assiomi.
Cosa sono le teorie ingenue dei bambini?
I bambini hanno idee differenti circa la stabilità nel tempo e le origini dei diversi tratti: essi affermano che la timidezza si attenua o scompare con la crescita, come se gli adulti fossero immuni dalle paure e insicurezze che tormentano i bambini, mentre considerano stabili il nervosismo e l’irritabilità.
Come classificare gli insiemi?
La Classificazione degli Insiemi numerici
- Numeri Primi 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, …
- Numeri Naturali (N) 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, …
- Numeri Interi (Z) -3, -2, -1, 0, 1, 2, 3, …
- Numeri Razionali (Q) 1/5, -1/2, 3/4, -2/5, …
- Numeri Reali (R) √2, 3√7, Л, e, …
- Numeri Complessi (C) i = √-1, …
Cosa è la teoria degli insiemi?
Teoria degli insiemi (ZFC) come fondamento della matematica. Dagli assiomi iniziali della teoria degli insiemi è possibile costruire tutti gli altri concetti e oggetti matematici: numero, continuo, ordine, relazione, funzione, etc.
Qual è la teoria assiomatica degli insiemi GB?
la teoria assiomatica degli insiemi GB, presentandone i risultati fondamentali sui numeri ordinali e cardinali, e facendo vedere come gli oggetti basilari della matematica possano essere ricostruiti in termini insiemistici (relazioni, funzioni, numeri naturali, numeri reali, eccetera).
Quali sono le origini della teoria rigorosa degli insiemi?
Le origini della teoria rigorosa degli insiemi. L’idea importante di Cantor, che rese la teoria degli insiemi un nuovo campo di studio, è stata quella di affermare che due insiemi A e B hanno lo stesso numero di elementi se esiste un modo di appaiare esaustivamente gli elementi di A con gli elementi di B.