Sommario
Cosa vuol dire trasformazione isotermica?
In termodinamica una trasformazione isotermica (o semplicemente isoterma) è una trasformazione termodinamica a temperatura costante, ossia una variazione dello stato di un sistema fisico durante la quale la temperatura del sistema non varia nel tempo.
Quando l’energia interna aumenta?
Se un gas acquista calore dall’ambiente (Q positivo), la sua energia interna tende ad aumentare, se cede calore all’ambiente (Q negativo), la sua energia interna tende a diminuire. Se un sistema è isolato sia termicamente (Q = 0), sia meccanicamente (L = 0), la sua energia interna rimane costante.
Che cos’è una trasformazione Isocora?
isocora In termodinamica, trasformazione durante la quale si mantiene costante il volume. Esempi di i. sono reazioni chimiche, combustioni ecc., che avvengono in recipienti ermeticamente chiusi.
Come si calcola l isoterma?
In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas. Consideriamo una mole di gas : l’equazione di stato dei gas ideali diviene pV = RT da cui P = RT / V.
Come si calcola il lavoro nelle trasformazioni isobare?
L = p * ∆V Il lavoro compiuto dal gas per una trasformazione isobara è quindi calcolabile dal prodotto della pressione del gas per la variazione di volume. E’ facilmente comprensibile poiché la base del rettangolo è la variazione di volume ∆V mentre l’altezza del rettangolo è il valore della pressione p.
Come si può realizzare una trasformazione isoterma?
Possiamo immaginare di realizzare una trasformazione isoterma con un semplice esperimento: richiudiamo un gas in un contenitore, e mettiamo quest’ultimo in contatto termico con una sorgente a temperatura costante, come ad esempio un flusso di acqua corrente.
Come avviene l’espansione isoterma?
In accordo con la convezione sui segni adottata nel contesto del primo principio della Termodinamica, in un’espansione isoterma è il gas a compiere lavoro sull’ambiente esterno. Essendo , anche il calore scambiato è positivo in un’espansione isoterma, per cui sappiamo che il gas assorbe calore dall’ambiente esterno.
Qual è il valore positivo dell’espansione isoterma?
Nel caso di un’ espansione isoterma, il logaritmo restituisce un valore positivo e dunque tale è il lavoro. In accordo con la convezione sui segni adottata nel contesto del primo principio della Termodinamica, in un’espansione isoterma è il gas a compiere lavoro sull’ambiente esterno.
Come realizzare una trasformazione isoterma?
Possiamo immaginare di realizzare una trasformazione isoterma con un semplice esperimento: richiudiamo un gas in un contenitore, e mettiamo quest’ultimo in contatto termico con una sorgente a temperatura costante, come ad esempio un flusso di acqua corrente.
Come si indica il termine isoterma?
Si indica con il nome isoterma (o più completamente con il termine curva isoterma), in un grafico in cui è rappresentata una trasformazione termica o più trasformazioni termiche in successione, la parte del grafico che rappresenta una trasformazione isotermica, cioè una trasformazione che avviene a temperatura costante.