Cosa vuol dire tumore Mucinoso?
Il carcinoma mucinoso è un tipo di cancro ovarico. Si sviluppa dal tessuto all’interno dell’ovaio. Il tumore è solitamente costituito da molti piccoli spazi. I patologi chiamano questi spazi cisti.
Cosa vuol dire mammografia bilaterale?
Le mammografie di screening vengono usate per controllare le donne che non presentano né segni né sintomi di tumore al seno. Di solito vengono effettuate due radiografie per ciascun seno (mammografia bilaterale).
Cosa vuol dire IPMN?
I tumori papillari mucinosi del pancreas sono una forma di tumore cistico piuttosto rara, che colpisce prevalentemente le persone di sesso femminile. Generalmente sono di natura benigna, ma può capitare che subiscano una degenerazione maligna.
Che cos’è la carcinosi peritoneale?
Con carcinosi peritoneale generalmente s’intende la diffusione di un tumore dall’organo di origine al peritoneo, la membrana sierosa che riveste internamente la cavità addominale.
Quali sono i tipi di cancro del seno?
Sono due i tipi di cancro del seno: le forme non invasive e quelle invasive. Stadio II: è un cancro in fase iniziale di meno di 2 cm di diametro che però ha già coinvolto i linfonodi sotto l’ascella; oppure è un tumore di più di 2 cm di diametro senza coinvolgimento dei linfonodi.
Quali sono i sintomi di un tumore al seno?
I segni e i sintomi del tumore al seno Il segnale spia più comune di un possibile tumore al seno è la presenza di un nodulo che non causa dolore e ha contorni irregolari. Altri segnali che devono destare sospetto sono: 1) la comparsa di variazioni a livello della pelle del seno, con aspetto simile a quello della buccia di un’arancia;
Quali sono i test genetici per il cancro del seno?
I test genetici per la ricerca dei geni BRCA1 e 2, responsabili di alcune forme ereditarie di cancro del seno, sono strumenti di prevenzione utili in situazioni particolari, in cui lo studio della genealogia di una persona evidenzia specifiche caratteristiche di trasmissione della malattia.
Quali sono le alterazioni del seno?
Le alterazioni del seno, le Esistono diverse forme di displasia, la più comune delle quali è la malattia fibrocistica. Nella displasia fibrocistica a piccole cisti, più frequente tra i 30 e i 40 anni, sono presenti cisti piccole, ripiene di liquido, più evidenti durante il periodo premestruale.