Sommario
Cosa vuol dire un involucro?
– 1. Con sign. generico, ciò che involge un oggetto, costituendo per esso un rivestimento, un riparo, una custodia e sim.; di oggetti in commercio, il materiale (carta, cellofan, scatole di cartone o di plastica, ecc.) con cui sono confezionati: aprire, rompere l’i.; un i.
Cosa vuol dire Sacchi?
Recipiente di tela forte e grossolana, oppure di canapa, di iuta e simili (ma talvolta anche di carta resistente, o di materie plastiche ), di forma cilindrica, aperto in alto, usato per contenere materiali incoerenti (come farina, sabbia e sim.) o comunque oggetti in gran numero ma di non grandi dimensioni (per es..
Come si chiama l’involucro dell’uovo?
albumen -mĭnis, der. di albus «bianco»]. – 1. Il bianco dell’uovo degli uccelli e dei rettili, che rappresenta un involucro protettivo e nutritivo della cellula uovo ed è secreto dalle pareti dell’ovidutto.
A cosa serve l’involucro edilizio?
La sua funzione è quella di mediare, separare e connettere l’interno con l’esterno, ma esso è anche un elemento ambientale, che delimita e identifica gli spazi esterni circostanti.
Cosa vuol dire sacco di Roma?
Con il termine Sacco di Roma si definisce l’invasione di Roma, avvenuta il 6.5.1527, da parte dei lanzichenecchi al soldo dell’imperatore Carlo V comandati da Carlo III di Borbone. Fu seguita da mesi di saccheggi e di anarchia che fecero oltre 30’000 vittime tra la pop. civile.
Come si chiama un piccolo corso d’acqua?
rigagnolo
di rivus “rio, ruscello”]. – [piccolo corso d’acqua] ≈ rigagnolo, (poet.) rio, (lett.) rivo, rivolo.
Perché un involucro edilizio deve avere una buona efficienza energetica?
All’interno dell’edificio, l’involucro edilizio opaco è un elemento essenziale per garantire idonee condizioni di benessere termoigrometrico dell’utente, per impedire i guadagni termici indesiderati e per favorire la dispersione del calore nella stagione estiva.
Cosa si intende per involucro opaco?
Involucro opaco. Intendiamo per “Involucro Opaco” la parte esterna dell’edificio ad esclusione delle parti in vetro (finestre, pannelli in vetro…)
Come un sacco di patate sinonimo?
Pesantemente, goffamente, riferito a chi si muove o cade con la stessa poca grazia di un sacco pieno di patate. Usato anche per una persona dalla corporatura tozza o informe, oppure che veste in modo da sembrarlo.