Sommario
Cosa vuol dire una persona informata sui fatti?
Nella prassi si denomina “persona informata sui fatti” quella «persona che può riferire circostanze utili ai fini delle indagini» e che sia sentita dal pubblico ministero, dalla polizia giudiziaria, o dal difensore (artt. 351, 362, 391-bis).
Chi svolge le indagini?
Gli Organi che svolgono le indagini preliminari, sono il «Pubblico Ministero» e la «Polizia Giudiziaria». Nel modello processuale vigente il Pubblico Ministero è solo organo inquirente e di azione penale con funzioni direttive della Polizia giudiziaria che è l’altro organo deputato delle indagini.
Cosa sono le sommarie informazioni?
— le sommarie informazioni provenienti da persone informate dei fatti: sono quelle rese da soggetti che in dibattimento potranno assumere la veste di testimoni. La novit à importante introdotta dalla legge sul giusto processo (che ha modificato gli artt.
Chi svolge le indagini di polizia?
Cos’è la Polizia giudiziaria? La Polizia giudiziaria agisce su delega e sotto il coordinamento del pubblico ministero, svolge le indagini investigative e provvedere agli arresti.
Chi si occupa delle indagini in Italia?
La macchina investigativa della giustizia italiana è composta essenzialmente da due figure: il magistrato del pubblico ministero, che coordina l’attività d’indagine e ne è a capo, e la polizia giudiziaria, che possiamo definire come il braccio operativo del pm.
Chi offre denaro alla persona chiamata a rendere dichiarazioni perché dichiari il falso commette il reato di?
In che consiste la “subornazione2 di un testimone? Si tratta di sicuro di uno dei delitti più spregevoli che si possano commettere in danno della giustizia. La parola “subornare” è poco diffusa nel pubblico, significa dare o promettere a un testimone denaro o qualsiasi altra utilità ai fine di fargli deporre il falso.
Chi rende sommarie informazioni?
Le sommarie informazioni sono assunte con la necessaria assistenza del difensore, al quale la polizia giudiziaria dà tempestivo avviso. Se il difensore non è stato reperito o non è comparso, la polizia giudiziaria richiede al pubblico ministero di provvedere a norma dell’articolo 97 comma 4.
https://www.youtube.com/watch?v=QgRhJrxJO5k&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D