Sommario
Cosa vuol dire una persona tollerante?
tollerante (ant. o letter. tolerante) agg. In partic., che dimostra tolleranza e rispetto nei confronti di opinioni, comportamenti o modi di vivere diversi dai proprî: una persona t., dal carattere t.; era una donna t..
Quale significato assume il valore della tolleranza?
La tolleranza può rappresentare la scelta del metodo della persuasione rispetto a quello della forza e della coazione. Si può addurre a favore della tolleranza una ragione morale: il rispetto della persona altrui. Anche in questo caso, la tolleranza non riposa sulla rinuncia alla propria verità.
Come si fa ad essere tolleranti?
Modi per diventare più tolleranti
- Riconoscere i pregiudizi personali. Come dicevamo, è normale provare a mantenere intatte le proprie convinzioni.
- Aprirsi alla diversità
- Ascoltare attivamente.
- Essere disposti a cambiare idea.
Cosa vuol dire il termine tolleranza?
di tolerare «sopportare, tollerare»]. – 1. La capacità, la disposizione a tollerare, e il fatto stesso di tollerare, senza ricevere danno, qualche cosa che in sé sia o potrebbe essere spiacevole, dannosa, mal sopportata: avere, mostrare t.
Qual è il contrario di intolleranza?
allergia (a), avversione, idiosincrasia, impazienza, incompatibilità, insofferenza. ↑ fobia, odio. ↔ pazienza, sopportazione, tolleranza.
Che cosa significava per gli Illuministi il principio di tolleranza?
Il suo pensiero può essere definito come una forma di illuminismo tollerante che esalta la religione naturale: l’uomo tollerante è pronto ad aderire ad una religione puramente razionale, la più utile al governo e agli uomini, che accetta l’ipotesi dell’esistenza di un Essere Supremo, formulata dalla ragione.
Che cosa insegna la tolleranza?
La tolleranza è la capacità di sopportare, senza esserne danneggiati, qualcosa che di per sé potrebbe essere spiacevole o dannosa. Tuttavia la tolleranza esprime una funzione positiva nel senso che fa apparire una diversità di opinioni che dal confronto dialettico possono procurare una più ampia verità.
Cosa indicano i termini tolleranza e integrazione?
Integrazione vuol dire inserimento di un individuo all’interno di una collettività, attraverso il processo di socializzazione e senza alcuna sorta di discriminazione. Ma tolleranza non coincide con integrazione, è mera accettazione, comportamento passivo e non attivo.
Cosa significa sopportare una persona?
Con sogg. di persona e con riferimento a manifestazioni e atteggiamenti contrarî ai proprî sentimenti e principî, riuscire a tollerare, accettare senza reagire: come fai a s. quel cialtrone?; più com.
Qual è il sinonimo di intolleranza?
[incapacità di tollerare un fatto, una situazione, ecc., con le prep. di, per] ≈ (scherz.) allergia (a), avversione, idiosincrasia, impazienza, incompatibilità, insofferenza. ↔ pazienza, sopportazione, tolleranza.