Sommario
COSA VUOL DIRE una Riforma?
riforma Modificazione sostanziale, ma attuata con metodo non violento, di uno stato di cose, un’istituzione, un ordinamento.
Cosa significa contro riforma?
estens. Tendenza culturale o politica estremamente conservatrice, che si oppone a ogni rinnovamento ed è incline a un’intransigente restaurazione.
Che significa Riforma della Chiesa?
Riforma della Chiesa Con questo nome si intende generalmente il processo svoltosi nella cristianità occidentale tra 11° e 12° sec. volto a sganciare le istituzioni ecclesiastiche dal controllo dei laici e a ricomprenderle in un ordine gerarchico che faceva capo al papa.
In che modo la vendita delle indulgenze divenne il motivo scatenante della Riforma?
In realtà la vendita delle indulgenze è una causa occasionale, la causa principale è l’ormai definitiva dissoluzione dei costumi della Chiesa. Gli alti prelati fanno infatti un uso smisurato di lusso e magnificenza, concedono i loro favori e sono ormai ostaggi della politica romana e temporale.
Che significa il termine protestante?
protestante agg. – Che appartiene a una delle confessioni religiose cristiane che costituiscono il protestantesimo (v.): chiesa, setta p.; pastore p.; come sost., chi segue le dottrine del protestantesimo: aveva sposato una p.; una famiglia di protestanti.
Cosa si intende per riforma politica?
Politica. Riforma – modifica sostanziale dell’assetto di un’istituzione, di un ordinamento, di un aspetto della società o di questa nel suo complesso, trasformandone le regole e le leggi fondamentali.
Quali sono gli effetti della Controriforma?
La Controriforma ebbe notevoli conseguenze sulla vita della Chiesa, che venne rinvigorita ed innalzata spiritualmente: inoltre fece sentire la sua influenza morale e religiosa sull’arte e la letteratura del tempo.
Come agisce la Controriforma?
Connessa all’attività dell’Inquisizione, è l’attività di prevenzione, che agisce soprattutto con l’evitare che i cattolici siano pervertiti a mezzo della stampa. Essa si esplica con la censura preventiva (sottoposizione all’imprimatur) e repressiva (condanna di libri).
Perché si parla di crisi della Chiesa?
A partire dal X secolo la Chiesa attraversò un periodo di profonda crisi a causa della diffusa corruzione del clero: prevalevano interessi materiali e la mondanità. Non rispettavano più il celibato e si praticava la simonia.
Cosa ne pensa Lutero delle indulgenze?
Lutero trovava inammissibile che la remissione della pena per i peccati commessi potesse essere lucrata con il versamento di una somma di denaro, considerando che secondo la dottrina cattolica l’assoluzione penitenziale rimette la colpa ma non la pena (che per i morti è scontata nel purgatorio).