Sommario
Cosa vuol dire unione domestica registrata?
L’unione domestica registrata comporta per i partner una comunione di vita, con le responsabilità che ne derivano. I partner si devono vicendevolmente assistenza e rispetto, e provvedono in comune, ciascuno secondo le proprie forze, al debito mantenimento dell’unione domestica.
Quali sono gli effetti del matrimonio civile?
Celebrazione di matrimonio civile o effetti civili del matrimonio concordatario. Il Matrimonio è l’unione di due persone finalizzata alla reciproca solidarietà, oltre che al mantenimento ed all’educazione dei figli. Con esso si costituisce la famiglia legittima e si acquista lo status di coniuge.
Quando si è una coppia di fatto?
Secondo la legge, si intendono per conviventi di fatto due persone maggiorenni unite in modo stabile da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.
Cosa significa cessazione degli effetti civili del matrimonio?
Lo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio è quello che generalmente si chiama Divorzio. Si ha scioglimento quando si tratta di matrimonio celebrato con rito civile (nella Casa Comunale).
Quali sono gli effetti giuridici del matrimonio?
In verità il matrimonio è qualcosa di molto più complicato: ha effetti in materia successoria, civile, patrimoniale, previdenziale e implica un cambiamento di “status”. Il matrimonio comporta degli obblighi di legge – e non solo morali – che marito e moglie devono rispettare, a pena di sanzioni civili e penali.
La principale differenza tra matrimonio, unione domestica registrata e concubinato è che per quest’ultimo non è prevista una specifica tutela giuridica. È però possibile stipulare una convenzione per disporre di misure precauzionali ed eredità.
Chi sono i partner registrati?
Attualmente in Svizzera, due persone dello stesso sesso possono ufficializzare la loro relazione mediante l’unione domestica registrata. I due partner hanno così diritti e doveri reciproci, simili a quelli del matrimonio.