Sommario
Cosa vuol dire uso quotidiano?
a. Di ogni giorno, che si fa o avviene o ricorre tutti i giorni (sinon. quindi, in genere, di giornaliero): i pasti q.; il q. lavoro; provvedere alle q.
Che cosa è un settimanale?
di settimana]. – 1. agg. Di una settimana (come unità cronologica), che si riferisce a una settimana, che si estende per una settimana: ciclo s., la successione ordinata dei giorni della settimana (lunedì, martedì, ecc.); turni s.
Come si scrive in italiano quotidiano?
La forma corretta è quotidiano. Non sono ancora presenti frasi di esempio che includono la parola “quotidiano”.
Cosa vuol dire incolpare qualcuno?
[dal lat. tardo inculpare, comp. di in-1 e culpare «incolpare»] (io incólpo, ecc.). – Ritenere o dichiarare colpevole; attribuire a una persona la responsabilità diretta o indiretta di un’azione considerata come colpa o in genere di un fatto che abbia recato pregiudizio: i.
Cosa vuol dire il dono dell ubiquità?
ubiquità s. f. [dal lat. – [facoltà di essere fisicamente presenti nello stesso momento in ogni luogo o più luoghi: avere il dono dell’ubiquita] ≈ onnipresenza.
Quali sono i settimanali italiani?
Sommario
- Internazionale.
- Focus.
- Donna Moderna.
- Undici.
- La Settimana Enigmistica.
- Giallo Zafferano.
- Ciak Magazine.
- Rivista Studio.
Quando nasce il quotidiano?
Il quotidiano, nella forma moderna, nasce nel XVII secolo. Il primo quotidiano fu la Einkommende Zeitungen che, fondata nel 1650 a Lipsia dal libraio Timothäus Ritzsch come settimanale, passò alle uscite quotidiane nel 1660.
Qual è il Q. di un giornale?
s. m. a. Per ellissi di foglio, giornale, ecc., giornale che si pubblica tutti i giorni (tranne, a volte, il lunedì): q. d’informazione, indipendente, di partito; i q. del mattino, della sera; un q. locale, un q. a diffusione nazionale; come titolo: « Il quotidiano ».
Quando nacque il più antico quotidiano italiano?
Nel 1664 nacque il più antico quotidiano italiano, la Gazzetta di Mantova. Nata inizialmente con cadenza settimanale, solo nel 1866 acquistò cadenza giornaliera. Nel 1867 a Torino nacque il più antico quotidiano italiano a tiratura nazionale, la Gazzetta Piemontese, grazie a Vittorio Bersezio; nel 1894 il quotidiano cambiò nome in La Stampa.