Cosa vuol dire variabile non inizializzata?
In informatica, una variabile non inizializzata è una variabile dichiarata ma non inizializzata ad un valore noto definito prima di essere utilizzata. Avrà un certo valore, ma non è prevedibile quale. Proprio per questo è un errore di programmazione e una fonte comune di bug nel software.
A cosa serve una variabile in informatica?
Una variabile, in informatica, è un contenitore di dati situato in una porzione di memoria (una o più locazioni di memoria) destinata a contenere valori, suscettibili di modifica nel corso dell’esecuzione di un programma.
Cosa succede se non si dichiara una variabile?
Nel caso di variabili locali non inizializzate, la rappresentazione trap viene assegnata alla posizione di memoria. Quindi, se uno qualsiasi dei tuoi registri contenenti informazioni importanti viene sovrascritto dal compilatore, il programma potrebbe bloccarsi.
Come si effettua l’inizializzazione di una variabile?
variabile prima di cominciare l’esecuzione del programma, • Se la variabile è unavariabile locale l’inizializzazione viene effettuata nella posizione dello stack in cui viene posizionata la variabile locale quando si entra nel blocco a cui appartiene, e questa inizializzazione viene ripetuta ogni volta che si entra in quel blocco.
Come inizia il nome della variabile?
Tutte le variabili iniziano con il simbolo del dollaro $, seguito dal nome della variabile. Il nome della variabile deve iniziare con una lettera o un underscore _, i restanti caratteri possono essere lettere, numeri o underscore. Il nome della variabile non può cominciare con un numero e non può contenere spazi.
Come avviene la inizializzazione delle variabili?
Inizializzazione delle Variabili All’atto della dichiarazione di una variabile, è possibile assegnare un valore alla variabile stessa, mediante un’estensione della dichiarazione così fatta: Tipo NomeVariabile = costante; Questa inizializzazione si traduce in due fatti diversi a seconda della