Sommario
Cosa vuol dire veglia funebre?
La veglia funebre o vigilia è una riunione o celebrazione tradizionale durante la quale i parenti e gli amici di un defunto si riuniscono nelle ore che seguono la sua morte e prima che il cadavere venga seppellito o cremato.
Cosa si porta ad una veglia funebre?
È sufficiente un breve e sentito pensiero, o il ricordo di un piacevole momento passato insieme al defunto. Se tuttavia non si aveva un rapporto particolarmente profondo e intimo con il defunto, meglio limitarsi ad acquistare un biglietto prestampato. Fiori e opere di bene.
Perché si fa la veglia?
La veglia funebre avviene prima della tumulazione del defunto. Si tratta di una celebrazione che da la possibilità ai parenti e gli amici del defunto per salutarlo un’ultima volta.
Come vestirsi ad una veglia?
È bene non lasciarsi tentare da toni vivaci o da abiti dai colori sgargianti. I vestiti da lutto, in genere, sono sobri e semplici, in linea con la situazione di sofferenza generale. Nel galateo del funerale sono indicati i completi, sia per gli uomini che per le donne, purché siano composti e di colori scuri.
Perché si copre il viso ai morti?
È un gesto codificato dal mondo greco, almeno venticinque secoli fa (anche Socrate si copre il volto mentre muore), e non serve soltanto a proteggere i morti dallo sguardo dei vivi ma anche noi stessi, i vivi, dalla vista della morte.
Cosa si regala ai funerali?
Mazzi di fiori e composizioni floreali per un funerale In un mazzo, i fiori non devono mai essere di numero pari. Per i funerali degli uomini, i fiori di solito sono di colore giallo, mentre per quelli delle donne si preferisce il colore rosa e fiori come i gigli o le rose.
Come ci si veste per un funerale d’estate?
In estate vanno per la maggiore colori sgargianti o fantasie floreali, una soluzione da scartare a priori in occasioni di un funerale. Da mettere al bando anche mini-gonne, pantaloncini, abiti attillati o eccessivamente scollati, punta piuttosto su pantaloni lunghi e freschi preferibilmente di colore scuro.