Sommario
Cosa vuol dire venire alle strette?
Obbligare qualcuno a fare una cosa che voleva evitare, come chiudendolo in una strettoia dalla quale non può uscire se non nella direzione che gli viene imposta. Si usa in genere per qualcuno che si costringe a prendere una posizione o una decisione, a fare una confessione e così via.
Qual è il sinonimo di stretta?
[passaggio angusto: la s. delle Termopili] ≈ canalone, chiusa, gola, restringimento, strettoia, stringimento, strozzatura. ↔ largo, slargo.
Che significa stringere il cuore?
e. In espressioni fig.: s. il cuore, dare un senso di profonda tristezza, provocare un’emozione dolorosa: uno spettacolo che stringe il cuore; all’entrare in Monza , Gertrude si sentì s.
Cosa si intende per mettere alle corde?
Costringere qualcuno in una posizione senza scampo, non lasciargli via d’uscita.
Che significa colmo di sventura?
per colmo di sventura avv. per massima disgrazia (anche in tono scherzoso).
Cosa vuol dire quando un uomo ti stringe la mano?
Se il tuo ragazzo intreccia in modo forte le sue dita tra le tue tenendole strette, vuol dire che è davvero preso da te e non solo con la testa, ma anche fisicamente.
Quando una donna ti stringe forte la mano?
Quando stringe completamente la vostra mano con le dita intrecciate. Questa è la presa che piace a noi donne: dolce, sicura e passionale allo stesso tempo. Vuole voi, ve lo sta dimostrando, il contatto aumenta e l’ossitocina sale. Non è una cosa da niente, questo può essere considerato un vero inizio.
Come si chiama una strada stretta?
– [stradina di campagna o di montagna, stretta e, in genere, non asfaltata o lastricata] ≈ (lett.) callaia, (ant.) calle, (tosc., lett.) redola, sentiero, viottola.
Qual è il contrario di stretto?
Contrari di stretto Altri contrari:ampio, spazioso, aperto, vasto, esteso, lato, divaricato.
Cosa vuol dire avere un tuffo al cuore?
Il cardiopalmo è la percezione del battito cardiaco, spesso descritta come batticuore, palpitazioni, sensazione di mancamento o di “tuffo” al cuore. Tale sintomo è molto frequente, ma relativamente aspecifico.
Qual è il sinonimo di stringere?
le gambe, le ginocchia] ≈ accostare, avvicinare, chiudere, congiungere, [riferito a una vite e sim.] avvitare. ↑ serrare. ↔ allargare, allentare, (non com.)