Sommario
Cosa vuol dire versamento pleurico?
Il versamento pleurico è l’accumulo patologico di liquido nella cavità pleurica (l’area tra i due strati della sottile membrana che ricopre i polmoni).
Cosa fare in caso di versamento pleurico?
La cura per il versamento pleurico prevede, ove possibile, la rimozione della causa sottostante e la gestione medica o chirurgica del versamento stesso. A tale scopo è possibile un approccio terapeutico che prevede: Terapia medica conservativa. Posizionamento di drenaggio toracico.
Quando il versamento pleurico non è adeguatamente curato?
Quando il versamento pleurico non viene adeguatamente curato, il quadro sintomatologico può complicarsi, ed il paziente subire danni polmonari anche permanenti. Ancora, un liquido pleurico infetto ( empiema) può tramutarsi in ascesso, e il versamento pleurico di per sé può indurre lo pneumotorace.
Quali sono le cause del versamento pleurico essudatizio?
Cause di versamento pleurico essudatizio. Quando il versamento pleurico è di tipo essudatizio, siamo invece di fronte a patologie quali: Neoplasie: molti tumori provocano l’accumulo di liquido a livello della cavità pleurica. Tra questi abbiamo linfomi, tumori al seno, tumori pleurici e tumori polmonari.
Quando è formato il liquido pleurico?
Idrotorace, quando il versamento pleurico è formato per lo più da liquido simile a siero, di natura non infiammatoria. Emotorace o siero – ematico, quando il liquido è formato da sangue (si riscontra nel liquido pleurico un ematocrito superiore di almeno il 50% rispetto a quello del sangue periferico).
Quali sono le condizioni infiammatorie a carico delle pleure?
Infiammazioni: condizioni infiammatorie a carico delle pleure (pleuriti) o di altri organi (ad esempio pancreatite) possono provocare la presenza di versamento pleurico di tipo infiammatorio. In caso di pancreatite all’interno del liquido pleurico è possibile riscontrare la presenza di amilasi (enzimi pancreatici).