Sommario
Cosa vuol dire versamento pleurico bilaterale?
Per versamento pleurico si intende un accumulo di liquido all’interno della cavità pleurica che può essere dovuto a patologia polmonare, pleurica o extrapolmonare.
Come si cura il versamento pleurico bilaterale?
La cura per il versamento pleurico prevede, ove possibile, la rimozione della causa sottostante e la gestione medica o chirurgica del versamento stesso. A tale scopo è possibile un approccio terapeutico che prevede: Terapia medica conservativa. Posizionamento di drenaggio toracico.
Quali sono i versamenti pleurici?
I versamenti pleurici sono raccolte di liquido in eccesso all’interno della cavità pleurica. Normalmente, tra i foglietti pleurici parietale e viscerale si trova un sottile film di liquido pleurico, di composizione simile al plasma; la sua presenza è importante, perché riduce lo sfregamento tra i polmoni e la parete toracica durante gli atti
Quali sono le cause del versamento pleurico essudatizio?
Cause di versamento pleurico essudatizio. Quando il versamento pleurico è di tipo essudatizio, siamo invece di fronte a patologie quali: Neoplasie: molti tumori provocano l’accumulo di liquido a livello della cavità pleurica. Tra questi abbiamo linfomi, tumori al seno, tumori pleurici e tumori polmonari.
Come avviene il versamento pleurico alla radiografia del torace?
Versamento pleurico destro alla radiografia del torace. Il versamento pleurico è di rado un processo patologico primitivo, in quanto di solito si manifesta come conseguenza di altre malattie. In condizioni normali, lo spazio pleurico contiene una piccola quantità di liquido
Qual è la gravità del versamento pleurico?
La gravità dei sintomi è determinata dall’entità del versamento pleurico, dalla velocità con cui si forma e dalla patologia polmonare di base. Un versamento pleurico di rilevante quantità solitamente provoca dispnea, la quale può essere invece assente o minima qualora il versamento sia di modesta entità.