Sommario
Cosa vuol dire verticalità?
verticalità s. f. [der. di verticale]. – Direzione, posizione, sviluppo in senso verticale: v. di una struttura, di un’organizzazione industriale.
Che significa linea verticale?
Una linea verticale rispetto a un osservatore è una qualsiasi linea retta parallela a una linea di riferimento, detta verticale, che congiunge perpendicolarmente il punto di osservazione con il suolo.
Quando un vino e verticale?
Si chiama degustazione verticale perché si degusta un vino di diverse annate, ma dello stesso produttore. Ogni annata metterà in luce tutte le diverse caratteristiche del vino, dalla sua complessità alla sua evoluzione durante le fasi di invecchiamento.
Quando un vino e rotondo?
Rotondo: fa riferimento alla forma e restituisce un’immagine geometrica senza spigoli; parliamo di un vino pieno, morbido, generalmente con scarso tasso di acidità e di tannini.
Che cosa è una degustazione cieca?
In linea generale, la “degustazione alla cieca” può essere definita come l’assaggio “bendato” o “coperto” di un vino e cioè senza avere alcuna informazione su di esso, senza sapere nulla sulla sua tipologia, sul suo produttore e sulle tecniche enologiche utilizzate per realizzarlo …
Qual è l orizzontale?
Nel linguaggio comune con il termine orizzontale si intende la direzione che va da sinistra verso destra oppure da destra verso sinistra; più precisamente si dice orizzontale tutto ciò che è parallelo al piano dell’orizzonte, definito come il piano immaginario su cui poggia la superficie del mare o la superficie del …
Qual è la posizione verticale?
Con il termine verticale si è soliti intendere la direzione che va dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto. In modo analogo, si considera verticale qualsiasi direzione perpendicolare alla linea dell’orizzonte, intesa come la linea immaginaria di separazione tra terra e cielo.
Che vuol dire orizzontale e verticale?
[o-riz-zon-tà-le] agg., s. 1 Parallelo al piano dell’orizzonte (si contrappone a verticale): posizione o. 2 Nel l. economico e sindacale, che avviene fra persone o gruppi dello stesso tipo o livello; che concerne i rapporti tra loro: l’ufficio verrà strutturato in due unità o.