Sommario
Cosa vuol dire voltare le spalle a qualcuno?
Voltare le spalle è un modo di risolvere una questione ignorando l’altra persona, deprivandola di una meritata considerazione. In questo senso, voltare le spalle è anche una forma di cinismo, ovvero si agisce deliberatamente in modo scorretto e si lascia che la persona in questione risolva tutto come meglio può.
Cosa vuol dire scrollare le spalle?
la testa, il capo, muovere la testa a sinistra e a destra, più volte, per esprimere disapprovazione, diniego o dubbio: scrollava il capo, con benevola malizia (Capuana); s. le spalle, alzarle una o più volte per esprimere disinteresse, indifferenza o disprezzo.
Cosa vuol dire guardati alle spalle?
Ti dicono “guardati le spalle” e avverti fisicamente l’urgenza di stare in allerta. Ti dicono “guardati le spalle” e pensi a pericoli imprevisti, attacchi a sorpresa, tradimenti inattesi.
Cosa vuol dire voltare la schiena?
la schiena, letter. v. il tergo o le terga), fare una rapida conversione di tutta la persona per andarsene o ritirarsi: la guardò fisso, le voltò le spalle e se n’andò senza neppure salutarla; v. le spalle al nemico, fuggire (con sign.
Quando le persone ti voltano le spalle?
Questo disturbo si chiama paranoia con manie di persecuzione e può diventare invalidante poiché le persone possono arrivare a chiudersi in casa, a lasciare il lavoro o la scuola come nel caso di Monica.
Cosa significa quando si alzano le sopracciglia?
In generale le sopracciglia sollevate esprimono malessere. La professoressa Susan Krauss Whitbourne scrive su Psychology Today che possono evidenziare preoccupazione, sorpresa o anche paura.
Cosa significa scrollo?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT s.m. Azione dello scrollare o dello scrollarsi; scrollata: si svegliò con un energico s.
Cosa significa scrollatina?
Dim. scrollatina, soprattutto nella locuz. una s. di spalle, come gesto d’indifferenza o di sprezzante disinteresse.
Cosa significa vedi a tergo?
2. La faccia posteriore di un foglio di carta, di una medaglia, ecc.: v. [= vedi] a tergo, per rinviare a quanto è scritto nel dietro di un foglio; talvolta abbreviato in t.: per es., c. 97 t.
Cosa significa mettere sulle spalle?
Var.: mettere sulle spalle; caricare sulle spalle. gettarsi dietro le spalle. Fig.: dimenticare qualcosa che fa parte del proprio passato. Anche didinteressarsene, non pensarci più. Var.: buttarsi…
Cosa significa parlare dietro le spalle?
Usato in espressioni come “parlare dietro le spalle”, cioè dire male di qualcuno in sua assenza, “agire dietro le spalle”, cioè agire in modo che l’interessato non ne venga a conoscenza se non a fatto compiuto, “ridere alle spalle”, cioè beffarsi di qualcuno, e altre simili. Var.: alle spalle.
Come ridere alle spalle?
ridere alle spalle. Burlarsi di una persona o deriderla in sua assenza. spolverare le spalle. Fig.: percuotere qualcuno, picchiarlo, come se si volesse togliergli la polvere dalle spalle con un bastone. Generalmente scherzoso. Var.: accarezzare le spalle. stringersi nelle spalle.
Come avere le spalle grosse?
avere le spalle grosse. Fig.: essere in grado di sopportare disagi, fatiche, responsabilità, oppure dolori, delusioni, disgrazie e così via, come chi ha le spalle robuste ed è in grado di sopportare carichi gravosi. Var.: avere le spalle forti; avere buone spalle. avere le spalle quadre.