Sommario
Cosa vuol dire XBRL?
L’acronimo XBRL sta per eXtensible Business Reporting Language ed è un linguaggio cosiddetto di marcatura (mark-up language) ideato per poter scambiare informazioni di business e finanziarie.
Come redigere il bilancio in formato XBRL?
Dal sito http://webtelemaco.infocamere.it/ selezionare la linguetta Bilanci –> xbrl–> strumenti. Da questa pagina si possono scaricare i file . zip che contengono gli strumenti in formato Excel o Open Office per generare le istanze XBRL.
Come trasformare un file di Excel in XBRL?
Il file scaricato (generalmente nella cartella download) deve essere “aperto” con Winzip (ovvero 7-zip o applicazioni simili). Selezionare l’opzione “CARICA EXCEL”. Dopo aver selezionato il file cliccare su “Genera XBRL”. Se la procedura è stata eseguita correttamente comparirà il seguente messaggio di conferma.
Come leggere Bilancio XBRL?
Microsoft Excel Il modo più diretto per aprire un file XBRL in Excel è trascinare il file all’ interno del programma aperto e specificare che il file utilizza il formato XML. Se tutto andrà per il verso giusto, il formato verrà aperto con successo.
Come inviare bilancio alla Camera di Commercio?
Il BILANCIO è un documento che può anche essere richiesto, senza registrarsi a Telemaco, dalla HomePage di registroimprese.it. La richiesta va presentata in modalità telematica al Registro Imprese della competente Camera di Commercio, corredata di firma digitale.
Come modificare un XBRL?
Seleziona NotePad++ text editor e fai clic su Cambia per tutti Infine, dovrebbe apparire una modifica a tutti i file con il messaggio di estensione XBRL. Fare clic sul pulsante Continua per confermare la scelta.
Come aprire file XBRL online?
Programmi con quali si può aprire il file XBRL
- NotePad++ text editor. XBRL Addon for Firefox.
- TextEdit. MoneyDance.
Come inviare bilancio?
Come presentare il bilancio?
Il deposito del bilancio va effettuato:
- Al competente Registro Imprese, individuato in base all’ubicazione della sede legale (in caso di società o consorzio) / sede secondaria (in caso di società estera);
- In via telematica ovvero su supporto informatico completo di firma digitale.
Cosa è un documento XBRL?
In sostanza un documento XBRL è un file dove i dati vengono etichettati con una codifica che ne definisce il tipo di voce, selezionata tra quelle presenti nella tassonomia, e poi riporta la definizione o il valore del dato, come ad esempio il periodo di riferimento, il nominativo dell’azienda, la valuta di conto utilizzata, il valore contabile.
Qual è l’acronimo XBRL?
L’acronimo XBRL sta per eXtensible Business Reporting Language ed è un linguaggio cosiddetto di marcatura (mark-up language) ideato per poter scambiare informazioni di business e finanziarie.
Qual è il bilancio in formato XBRL?
Bilancio in formato XBRL: definizione. Come è noto il bilancio rappresenta un importante obbligo di comunicazione stabilito dall’articolo 2423 del codice civile. Il bilancio XBRL è un particolare formato in cui il bilancio viene presentato.