Sommario
Cosa vuoldire fatturare?
Mettere in conto, scrivere nella fattura: m’ha fatturato l’olio (o il trasporto) un po’ troppo caro; ho fatturato solo una parte di quel che avete comprato.
Che significa di buona fattura?
|| Modo in cui è eseguito un lavoro: un quadro di ottima f.
Perché si fa la fattura?
La fattura è il documento fiscale obbligatorio che viene redatto dal venditore, titolare di Partita Iva, per comprovare l’avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi e il diritto a riscuoterne il prezzo.
Quando viene emessa la fattura?
Chiariamo che la fattura deve essere emessa entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o prestazione di servizi.
Cosa vuol dire posto in essere?
Polirematica: porre in essere v.tr. realizzare, mettere in atto.
Che cosa sono i fattori?
fattore in aritmetica e algebra, ciascuno degli operandi di una moltiplicazione: per esempio, nella moltiplicazione tra numeri interi 2 ⋅ 3, i fattori sono 2 e 3. Se n è un numero intero, un fattore primo di n è un qualsiasi numero primo che compare in una sua fattorizzazione in numeri primi.
Quando si deve fare la fattura?
Quando si emette la fattura prima o dopo il pagamento?
La fattura immediata deve essere emessa entro 24 ore dal pagamento. Oppure si può ricorrere alla fattura differita per tutte le prestazione effettuate allo stesso cliente nell’arco del mese (con emissione entro il 15 del mese successivo).
Quando emettere la fattura per prestazione di servizi?
Nel caso di prestazione di servizi, la fatturazione deve avvenire nel momento in cui l’operazione viene ultimata. L’operazione può considerarsi ultimata nel momento in cui avviene il pagamento del corrispettivo. Significa che il prestatore d’opera deve emettere la fattura nel momento stesso in cui riceve il pagamento.
Cosa vuol dire contratti in essere?
È il numero di option o di contratti future di un dato tipo che non sono stati ancora compensati a fine giornata da operazioni di segno contrario.
Come emettere una fattura differita?
La fattura differita ha le stesse caratteristiche della fattura immediata solo che si distingue da questa per la data di emissione che è successiva. Non accompagna la spedizione, ma deve contenere i dati relativi a questi nel caso di cessione dei beni. Come emettere una fattura differita
Cosa si intende con storno fattura?
Con storno fattura si fa riferimento alla correzione o all’annullamento di una fattura emessa ad un cliente tramite nota di variazione. Può capitare infatti di commettere un’errore relativo ad esempio a un’importo errato, una denominazione errata, un dato fiscale errato, etc.
Quali sono le note di variazione delle fatture?
Storno fattura: le note di variazione . Esistono due tipologie di note di variazione delle fatture: nota di credito: viene emessa nel caso in cui l’importo della fattura è più alto del dovuto ed è quindi necessario variare parte o totale dell’importo.