Sommario
Cosa vuole dire delibera?
delìbera s. f. [der. di deliberazione, di uso com. per indicare la decisione di un organo collegiale (la d. del consiglio comunale, del consiglio di amministrazione) o un’aggiudicazione in un’asta pubblica.
Che valore ha una delibera?
La delibera esprime la volontà della pluralità di soggetti che l’ha emanata ed è proprio a questa pluralità che è imputata, piuttosto che alle singole persone che compongono l’organo.
Cosa sono le delibere comunali?
E’ l’atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente da Giunta e dall’Assemblea, ossia le decisioni che vengono assunte da detti organi nelle riunioni, convocate dal Sindaco, dove vengono discussi e votati gli argomenti posti all’ordine del giorno.
Chi firma le delibere comunali?
L’art. I citati soggetti, ai sensi del successivo articolo 23 sottoscrivono anche le deliberazioni comunali. L’articolo 42 del regolamento consiliare, al comma 6, ribadisce che il verbale delle adunanze è firmato dal Presidente, dal Consigliere anziano e dal Segretario comunale.
Quando una delibera diventa esecutiva?
3. Le deliberazioni non soggette a controllo necessario o non sottoposte a controllo eventuale diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione.
Chi fa le delibere comunali?
La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.
Quali sono le delibere?
Sono deliberazioni gli atti degli organi collegiali pubblici e privati; secondo la natura e le competenze di tali organi, le loro deliberazioni possono essere atti di diritto privato, atti normativi, provvedimenti o atti endoprocedimentali.
Quando diventa esecutiva una delibera di consiglio comunale?
Le deliberazioni degli enti locali producono i loro effetti (“divengono esecutive”), in forza dell’art. 134, comma 3 del TUEL, una volta decorsi dieci giorni dalla pubblicazione in albo pretorio.
Cosa è una deliberazione in diritto?
Una deliberazione (nel linguaggio comune anche delibera), in diritto, è l’atto giuridico imputato ad un organo collegiale
Qual è la proposta di delibera?
La proposta di delibera, invece, è espressione di un’attività istruttoria compiuta dal dirigente cui spetta acquisire, nell’ambito delle proprie responsabilità gestionali, gli elementi di fatto e di diritto che muovono l’esigenza a provvedere, ed esaminare il quadro normativo di riferimento.
Qual è la deliberazione del consiglio comunale?
Esistono, ad esempio, la delibera del consiglio comunale (pubblica), la deliberazione del consiglio di amministrazione di un’azienda o quella di un’assemblea condominiale (private). Questi organi, a seconda della loro natura, funzione e competenza, emanano atti di diritto privato, atti normativi, endoprocedimentali o provvedimenti.