Sommario
Cosa vuole dire NAS?
NAS s. m. – Sigla di Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, organo dei carabinieri dipendente dal ministero della Salute, che in sede di polizia giudiziaria conduce la lotta contro le sofisticazioni alimentari; anche, spec.
Cosa sono e che funzioni svolgono i NAS?
NAS (acronimo di: Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma), sono gli specialisti del Corpo Carabinieri ai quali è demandato il controllo, su tutto il terriotrio nazionale, di tutta la filiera produttiva e distributiva in ambito alimentare, sanitario e non solo.
Che lavoro fanno i NAS?
Fra le modalità di lavoro che caratterizza il NAS vi sono le ispezioni fatte in uno o più settori di intervento su tutto il territorio nazionale quali ospedali, case di cura private e strutture ricettive per anziani, verifiche in materia di legittimo esercizio delle professioni sanitarie e relative arti ausiliarie.
Come si fa segnalazione ai NAS?
La segnalazione NAS può essere svolta presso un qualsiasi comando dei Carabinieri (saranno loro ad inoltrare poi la denuncia al nucleo NAS più vicino) o direttamente al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.
Cosa controllano i NAS nelle strutture sanitarie?
Scopo di un’ispezione In tutte le fasi del processo produttivo: stato, condizioni igieniche, attrezzature, impianti, utensili, strutture, locali, uffici, terreni, mezzi di trasporto. Prodotti usati per la preparazione e la produzione dei prodotti alimentari, materie prime, ingredienti, coadiuvanti tecnologici.
Come si fa a chiamare i NAS?
Dove presentare la denuncia Nas 0659944 319 – fax. 0659948 354. GRUPPO Carabinieri per la Tutela della Salute di ROMA Viale dell’Aeronautica 122, cap 00144 – tel. 0659947 111 – fax.
Come fare a mandare i NAS in un locale?
Per sporgere una denuncia ai NAS basta recarsi in uno degli uffici diffusi sul territorio e compilare il modulo dove viene richiesto di indicare il presunto colpevole e descrivere il fatto con tutti i dettagli possibili.