Sommario
Cosa vuole fare Lord Henry con il dipinto?
Lord Henry Wotton gli fa aprire gli occhi sulla sua bellezza, che abbaglia chi gli sta attorno ma destinata a svanire presto, e allora Dorian desidera, davanti al quadro appena finito da Basil, di restare giovane in eterno. Ogni volta che compie un’azione scorretta, non sarà lui a mutare ma il suo ritratto.
Cosa rappresenta il dipinto di Dorian?
Il ritratto di Dorian Gray è una storia di un giovane la cui bellezza non è influenzata dall’età o corruzione poiché la sua anima è collocata nel suo ritratto. Dorian Gray distrugge la sua vita cercando solo la bellezza del corpo e finisce con La corruzione dell’anima.
Perché Dorian ha paura di Lord Henry?
Inizialmente, Dorian non crede alle idee espresse da Lord Henry, ma in seguito comincia a provare un certo fascino ma una certa forma di turbamento nei confronti dell’amico; egli ha paura, di cui però si vergogna : fino ad ora, egli non era mai stato mai attratto da Basil, il pittore, e questo gli succede per la prima …
Perché Dorian Gray si uccide?
Era salvo, e con la volontà di divenir buono. Voleva iniziare adesso una nuova vita. Ma il ritratto era peggiorato, sconvolgendo Dorian Gray. Si uccide, convinto che non si possa cambiare, ed il quadro si presenta, a chi vede la scena, come era nel tempo dei suoi antichi splendori.
Cosa ci insegna il ritratto di Dorian Gray?
Il tema centrale del romanzo di cui ci occupiamo qui, Il ritratto di Dorian Gray (The picture of Dorian Gray) è certo un motivo caro al pubblico di ogni epoca: il profondo desiderio di ottenere e mantenere la giovinezza eterna.
Qual è il messaggio del Ritratto di Dorian Gray?
Tutte le azioni, buone o cattive che commettiamo, prima o poi ci si ritorcono contro e ci lasciano dei segni, cambiandoci nel pensare e nel fare. Questo è il messaggio principale, morale ed esistenziale, rappresentato della metafora del ritratto, che Dorian Grey tiene nascosto a tutto il mondo.
Quali sono le caratteristiche di Dorian Gray?
Dorian Gray è un ragazzo di circa vent’anno, ha pelle olivastra e un’espressione stanca. Ha una voce bassa e pacata, mani sempre fredde e bianche. Affascinante e bello, aveva un carattere sfuggente e tutti si sentivano attratti dal suo modo di fare.
In che modo viene ucciso Basil?
Quest’ultimo mostra invece al pittore il suo quadro, che porta tutti i segni della corruzione; Basil inorridisce e intima a Dorian Gray di pentirsi. Il protagonista, in un accesso d’ira, afferra un coltello e uccide Basil.