Sommario
Da quando è obbligatorio portare i documenti?
Nessuna legge prevede l’obbligo di camminare portando con sé i documenti d’identità. Cosa succede se la polizia mi chiede di mostrare i documenti ed io li ho lasciati a casa? Niente. Infatti, non esiste alcun obbligo nel portare sempre con sé i propri documenti di riconoscimento.
Cosa controlla la polizia quando ti chiede i documenti?
Cosa controlla la polizia quando ti chiede i documenti? La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d’identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guidadel proprio veicolo.
Chi ti può chiedere di esibire il Green Pass?
Oltre alla certificazione verde digitale, può chiedere ai clienti anche la carta d’identità. Non è un obbligo ma una facoltà da esercitare qualora risulti evidente per qualche ragione che il green pass che ha di fronte non sia della persona che lo mostra.
Che cosa succede se il cliente in arrivo rifiuta di farsi identificare?
Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a duecentosei euro.
Cosa succede se non dai i documenti alla polizia?
Il codice penale punisce [2] infatti solo il rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità ma non la mancata esibizione di un documento (la pena è l’arresto fino a un mese o l’ammenda fino a 206 euro).
Che succede se mi fermano senza documenti?
Chi si rifiuta di esibire i documenti di identità, pur essendone in possesso, rischia l’arresto fino a due mesi (Art. 294 reg . att. tulps e art.
Cosa succede se non fornisco i documenti?
Altresì, non avere fornito le proprie generalità integra il reato di “rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale”, che punisce il colpevole con l’arresto fino ad un mese o con l’ammenda fino a duecentosei euro5.