Sommario
Dove agisce la calcitonina?
L’azione della calcitonina è finalizzata a ridurre i livelli ematici di calcio pertanto funziona da contrappeso al PTH, agisce a livello osseo aumentano la deposizione di calcio da parte degli osteoblasti e bloccando il riassorbimento causato dagli osteoclasti.
Dove agisce il paratormone?
Il paratormone (PTH) è un ormone di natura proteica prodotto dalle paratiroidi, quattro piccole ghiandole che circondano la tiroide. La sua funzione è quella di regolare i livelli di calcio e fosforo nel sangue attraverso un’azione diretta su ossa e reni e indiretta sull’intestino.
Cosa è la calcitonina?
La calcitonina. La calcitonina è un ormone prodotto dalle cellule parifollicolari dalla tiroide. Questo ormone polipeptide (polipeptide = sequenza lineare di aminoacidi uniti tra loro da legami peptidici) è composto da 32 aminoacidi.
Come agisce L’ormone calcitonina?
L’ormone calcitonina agisce anche a livello renale, stimolando l’eliminazione tubulare di calcio. Veniva utilizzato nella terapia dell’osteoporosi e di altre patologie osteometaboliche. Il ruolo in queste patologie è stato però ampiamente rivalutato, ad oggi infatti la calcitonina non ha nessuna indicazione terapeutica accertata.
Qual è il test di provocazione della calcitonina?
Test di provocazione della calcitonina. Oltre all’analisi classica, esiste un esame definito “test di provocazione della calcitonina”. Questo tipo di esame viene prescritto dal medico quando i valori misurati con il test classico sono nella norma, ma persiste un sospetto clinico.
Come viene prodotto il Calcio nelle ossa?
Nei pesci, negli uccelli e negli altri animali “non-mammiferi”, viene prodotto dalle cellule del corpo ultimo-branchiale. La sua funzione principale è quella di regolare il metabolismo del calcio e dei fosfati ematici, aumentandone la fissazione nelle ossa in presenza di livelli anomali.