Sommario
Dove avviene la decussazione dei nervi?
Nel midollo allungato i fasci motori, provenienti dalla corteccia cerebrale e diretti al midollo spinale, formano le piramidi, dove avviene la loro decussazione (incrocio a X).
Qual è il tratto Corticospinale?
La componente principale della via laterale è il tratto corticospinale che origina nella neocorteccia ed è uno dei più larghi tratti del SNC. Due terzi degli assoni che costituiscono questo tratto hanno origine nelle aree 4 e 6 del lobo frontale che sono raggruppate sotto il nome di corteccia motrice.
Dove originano le vie motorie?
Le vie discendenti motorie hanno origine sia dalla corteccia cerebrale sia dal tronco encefalico e rappresentano l’espressione dei due principi organizzativi fondamentali dei sistemi motori, l’organizzazione gerarchica e l’organizzazione in parallelo.
Dove avviene l’incrocio tra i motoneuroni?
Nella parte inferiore del bulbo la maggior parte delle fibre piramidali si incrocia sulla linea mediana con quelle controlaterali, formando la decussazione delle piramidi, per raggiungere il cordone laterale opposto del midollo spinale (fascio piramidale crociato).
Come avviene la decussazione delle piramidi?
A livello della decussazione delle piramidi, visibile nella fessura mediana anteriore del bulbo, la gran parte delle fibre (80-90%) attraversa la decussazione per portarsi nel cordone laterale dell’antimero opposto formando il fascio piramidale crociato che si estingue sinaptando con i motoneuroni del corno omo-laterale.
Come avviene la decussazione del fascio piramidale?
Nella parte inferiore del midollo allungato vi è la decussazione delle piramidi: la maggior parte delle fibre del fascio piramidale si incrocia e prosegue nel cordone laterale eterolaterale del midollo spinale come fascio piramidale crociato = fascio cortico-spinale laterale.
Cosa è il sistema piramidale?
Il sistema piramidale comprende due diversi fasci principali: fascio (o tratto) cortico-bulbare o cortico-nucleare o genicolato: è una via motoria a due neuroni della sostanza bianca che collega la corteccia motoria nella corteccia cerebrale alle piramidi midollari ed è principalmente coinvolto nel portare la funzione motoria dei nervi