Sommario
Dove avviene la digestione degli amidi?
La sua digestione inizia nella bocca, dove viene aggredito dalle α-amilasi salivari, che liberano maltosio ed isomaltosio (disaccaridi costituiti dall’associazione di due unità di glucosio, rispettivamente unite da legami α-1,4 e α-1,6), maltotriosio (questa volta le molecole di glucosio sono tre) e destrine (7-9 unità …
A quale enzima e affidata la digestione chimica nella bocca?
ptialina
Nella bocca gli alimenti vengono triturati meccanicamente dai denti ed amalgamati con la saliva grazie ai movimenti della lingua. Nella bocca inizia anche la prima digestione chimica: la saliva, prodotta dalle ghiandole salivari, contiene un enzima chiamato ptialina che inizia la trasformazione degli amidi.
Qual è il pH ottimale delle amilasi?
Il pH ottimale a cui operano le amilasi varia tra 6.7 e 7, motivo per cui nell’ambiente decisamente acido dello stomaco (pH 1.5-3) la ptialina viene lentamente inattivata. Questo enzima, inoltre, non riesce a digerire l’amido contenuto nei granuli, motivo per cui è efficace solo se l’alimento viene cotto.
Qual è il pH dell’acido cianidrico?
Un soluzione 0,10 M di acido cianidrico ha pH = 5,10. Si determini la K a dell’acido e il suo grado di dissociazione. Lo svolgimento dell’esercizio lo trovi qui: K a dell’acido cianidrico. Livello di difficolta’: medio-alto. 1. Alla temperatura di 25,0°C una soluzione 0,5 M di KOH ha un pH di 13,53.
Come è nato il concetto di pH?
Il concetto di pH (si legga “pi-acca”) è nato per esprimere in maniera semplice la concentrazione degli ioni H 3 O + presenti in soluzione, senza dove ricorrere ai numeri esponenziali. La lettera p posta davanti all’H indica proprio che della concentrazione degli ioni H + bisogna fare il logaritmo negativo. Esercizi sul pH sono molto comuni in
Qual è il pH di una soluzione acquosa?
Una soluzione acquosa ha un pH pari a 3,5. 1L di una soluzione acido acetico avente pH=3 di viene aggiunta a 1L di una soluzione di acido acetico avente pH=4.