Sommario
Dove avviene la fermentazione lattica cellula?
La fermentazione lattica avviene nei muscoli del corpo umano a seguito di grande sforzo che comporta una non più corretta ossigenazione dei tessuti: l’organismo tuttavia produce acido lattico (l’acido carbossilico corrispondente al lattato) per ottenere comunque l’energia necessaria.
Che tipi di fermentazione?
A seconda del tipo di microrganismi coinvolti, possiamo distinguere tre principali tipi di fermentazione: lattica, acetica e alcolica. Nella produzione alimentare oggi si tende a guidare il processo inoculando colonie batteriche o lieviti ben selezionati.
Quali sono le tipologie di fermentazione alcolica?
Fermentazione alcolica: tipologie e usi. La fermentazione alcolica è sfruttata da secoli dall’uomo per diverse finalità. Gli impieghi più frequenti sono in ambito alimentare e farmaceutico. A differenza della fermentazione lattica, detta anche omolattica, questa fermentazione oltre all’ acido lattico, anche alcool etilico e anidride carbonica.
Come avviene la fermentazione alcolica della birra?
Fermentazione alcolica e lievito di birra. Il Fermentazione alcolica della birra. Come per il vino, la fermentazione alcolica per la produzione della birra è ottenuta lasciando fermentare il mosto in appositi recipienti. Anche in questo caso, i lieviti trasformano gli zuccheri in alcol e anidride carbonica.
Qual è la durata della fermentazione?
La durata della fermentazione, a seconda del tipo di mosto e di come è stato trattato, può variare tra i 5 e i 15 giorni. E’ importante che la fermentazione non avvenga troppo velocemente, perchè la formazione di anidride carbonica sarebbe violenta e porterebbe alla dispersione delle sostanze aromatiche.
Come avviene la fermentazione nella produzione dei vini bianchi?
La fermentazione è un processo esotermico, cioè genera calore, che a sua volta aumenta la velocità delle reazioni. Se la temperatura diviene troppo alta la velocità della fermentazione va fuori controllo, e se eccessiva, porta alla morte dei lieviti e all’arresto del processo. La fermentazione nella produzione dei Vini bianchi