Sommario
Dove avviene la Steroidogenesi?
Durante il processo di steroidogenesi, che avviene a livello mitocondriale, il colesterolo viene convertito a pregnenolone e successivamente in DHEA, Androstenedione e testosterone.
Dove vengono prodotti gli ormoni femminili?
Gli estrogeni sono un gruppo di ormoni sessuali, prodotti principalmente nelle donne ma presenti in piccole quantità anche negli uomini. Vengono secreti dall’ovaio, come risposta allo stimolo di un ormone ipofisario denominato “luteinizzante” o LH.
Dove si trova aromatasi?
fegato
e, nonostante la loro produzione da parte delle ovaie sia in menopausa praticamente nulla, una certa quantità rimane tuttavia presente nell’organismo per l’azione dell’aromatasi che si trova concentrata soprattutto nel fegato e nel tessuto adiposo.
Quali sono i principali produttori di androgeni?
Gli androgeni sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali, sia maschili che femminili. Nell’uomo, i principali produttori di androgeni sono i testicoli, mentre nella donna questi ormoni vengono sintetizzati in maniera importante sia dalle cellule ovariche che dal surrene.
Qual è l’androgeno più importante e conosciuto?
L’androgeno più importante e conosciuto è il testosterone, ma appartengono a questa famiglia anche altri ormoni, come il deidroepiandrosterone (DHEA), l’androstenedione, l’androstenediolo, l’androsterone ed il diidrotestosterone.
Cosa significa la parola androgeni?
La parola androgeni ha origini greche e significa “che producono uomo”. In effetti, si tratta di ormoni caratteristici del sesso maschile, dotati di numerose funzioni; vediamo le principali: nell’ embrione: differenziazione in senso maschile dei genitali interni ed esterni.
Come sono utilizzati gli androgeni in campo terapeutico?
L’utilizzo degli androgeni, naturali o derivati chimici, in campo terapeutico è dedicato alla cura dell’ipogonadismo maschile, dell’impotenza sessuale, dell’osteoporosi e negli stati di grave debilitazione organica . In campo sportivo vengono utilizzati per aumentare la performance atletica (vedi: steroidi anabolizzanti).