Sommario
Dove avviene via Pentoso fosfati?
La via del pentoso fosfato ha luogo nel citoplasma e consiste in: una fase ossidativa; una fase non ossidativa.
Dove si trova glucosio-6-fosfato?
Il glucosio 6-fosfato viene prodotto, all’interno delle cellule, in grande concentrazione perciò si ha una forte inibizione dell’azione dell’esochinasi (che quindi non è più in grado di abbattere il glucosio): per far sìi che il glucosio venga comunque fosforilato, interviene l’enzima glucochinasi.
Come viene attivata la via del pentoso fosfato?
La glucosio 6P deidrogenasi, l’enzima chiave della via del pentoso fosfato, viene attivata allostericamente dal NADP + e conseguentemente viene attivata la via del pentoso fosfato. Se i livelli di NADP + diminuiscono, la via del pentoso fosfato viene rallentata e di conseguenza il glucosio 6-fosfato viene utilizzato per la glicolisi.
Qual è il bilancio complessivo della via del pentoso fosfato?
G6P, il bilancio complessivo della via del pentoso fosfato è il seguente: 6 G6P 12 NADP 8n 6 CO 2 4 F6P 2 GAP 12 NADPH 12 H In altre parole, è come se, attraverso questa via, ogni sei molecole di glucosio, una ve – SCHEDA 7.4 1 Stefani-Taddei Percorsi di biochimica © Zanichelli 2011 C O C OH 1 C OH H H CH 2OH Ribulosio 5-fosfato 6-fosfogluconato
Qual è il ciclo dei pentoso fosfati?
Il ciclo dei pentoso fosfati (o via del pentoso fosfato) è una via metabolica citoplasmatica ubiquitaria, cioè presente in tutte le cellule ed importante per due motivi: Permette la sintesi di ribonucleotidi grazie alla formazione di ribosio-5-fosfato; Sorgente di NADPH.
Cosa è il ribosio 5-fosfato?
Il ribosio 5-fosfato è un precursore per la sintesi dei nucleotidi e degli acidi nucleici. Il ribosio 5-fosfato è molto utilizzato dalle cellule in attiva proliferazione (midollo osseo, cute, mucosa intestinale). Un’altra delle funzioni della via del pentoso fosfato è quella di prevenire lo stress ossidativo.