Sommario
Dove butto la lana?
Puoi conferirli in sacchi chiusi e non troppo voluminosi nel contenitore del secco non riciclabile (indifferenziato), ma soltanto: tappeti, gomitoli di lana e cotone, indumenti bagnati o imbrattati di solventi o di altra sostanza inquinante.
Dove smaltire gomitoli di lana?
I tessili usati vengono consegnati ai centri di cernita, dove vengono separati. Prima di gettare nel sacco della spazzatura, ad es. gomitoli di lana, bottoni, stringhe, ecc., informatevi sulle possibilità di consegna presso i mercatini dell’usato o le organizzazioni che ritirano tessili e scarpe.
Dove buttare il compensato?
Devi sapere che non bisogna buttarlo nell’indifferenziata o nel secco residuo, ma attualmente esistono invece due soluzioni: portare il legno ai cassonetti appositi, ovvero all’ecocentro; nei comuni dove è permesso, si può chiamare un numero specifico per il ritiro dei rifiuti ingombranti.
Come smaltire la lana dei materassi?
Per poterlo smaltire correttamente è necessario rivolgersi al proprio comune di appartenenza e fissare un appuntamento per la consegna. Lo smaltimento dei materassi usati è non solo un’esigenza reale per molte famiglie, ma nell’ottica della tutela e del rispetto per l’ambiente diventa un vero e proprio obbligo.
Come smaltire la lana delle pecore?
RIFIUTO SPECIALE – In base alla norme europee, la lana è un rifiuto di categoria 3. Quando deve essere gettata, deve essere imballata e portata in impianti di smaltimento specifici perché, contaminata da terriccio e sporcizia, può essere veicolo di infezioni. Il trasporto comporta costi ed emissioni di CO2.
Dove si buttano le bacchette di legno?
Vanno gettati nell’umido sacchetti di carta e carta antiunto, utilizzati per confezionare i panini, le bacchette in legno, contenitori in bagassa e quelli in carta erbacea se sporchi, se puliti nella carta.
Come smaltire le cassette di legno?
Portare le cassette direttamente all’ECOCENTRO sul cassonetto del LEGNO. Oppure, nei comuni dove è previsto, chiamare il ritiro rifiuti ingombranti. Vi ricordo anche che le cassette di legno si prestano bene per delle idee di riciclo creativo.