Sommario
Dove comincia la trascrizione inversa?
La trascrizione inizia a livello di determinate regioni del DNA poste al 5′ del gene. Tali regioni costituiscono il promotore del gene. Gli elementi cis presenti nella regione del promotore dirigono la RNA polimerasi verso il sito di inizio della trascrizione.
Quali virus usano la trascrittasi inversa?
I retrovirus utilizzano la trascrizione inversa per creare una copia di DNA a doppia elica (provirus) del loro genoma RNA, che viene poi inserito nel genoma della loro cellula ospite. La trascrizione inversa viene eseguita utilizzando l’enzima trascrittasi inversa, che il virus porta con sé all’interno del suo capside.
Come si ottiene il cDNA?
DNA che viene sintetizzato in vitro a partire da uno stampo di RNA maturo per azione della trascrittasi inversa. Questo enzima opera su un singolo filamento di mRNA generando il suo DNA complementare (o cDNA, complementary DNA) attraverso l’appaiamento delle basi azotate.
Come avviene la retrotrascrizione?
Fenomeno attraverso cui una molecola di RNA viene copiata in una molecola di DNA. Generalmente l’informazione genetica è codificata nella sequenza di DNA e per essere espressa occorre che il DNA sia copiato in una molecola complementare di RNA che viene successivamente tradotta in una proteina.
Dove avviene la trascrizione Dell’RNA?
L’RNA polimerasi I presente nel nucleolo è capace di trascrivere i geni per tre dei quattro rRNA ovvero 5.8S, 18S e 28S. L’RNA Polimerasi II che si trova nel nucleoplasma (parte di nucleo che non contiene il nucleolo) trascrive gli mRNA, i miRNA, i siRNA, alcuni snoRNA e snRNA.
Quale enzima deve essere impiegato per ottenere il cDNA?
La tecnica di retrotrascrizione è resa possibile grazie all’utilizzo di un enzima specifico, la trascrittasi inversa, che partendo da una molecola di RNA stampo genera una molecola di DNA complementare (cDNA). Questo enzima è una particolare DNA polimerasi, detta RNA-dipendente.
Cosa contiene il cDNA?
La libreria di cDNA è una libreria composta di cloni di DNA complementare, che rappresentano il maggior numero di mRNA in un dato momento e di un dato tipo cellulare. A volte si può voler ottenere anche solo una copia dall’mRNA.
Cosa trascrive la trascrittasi inversa?
La trascrittasi inversa (chiamata talvolta “DNA polimerasi RNA-dipendente”) è un enzima che catalizza la trascrizione di RNA in DNA, vale a dire l’inverso del normale processo di trascrizione.
Quale reazione catalizza l’enzima trascrittasi inversa?
DNA polimerasi RNA-dipendente che catalizza la sintesi di DNA usando come stampo una molecola di RNA. Questa polimerasi è presente in particolari tipi di virus con genoma a RNA, i retrovirus.