Sommario
Dove conservare i proiettili?
Se possibile, è sempre meglio conservare le armi nelle stanze più asciutte della casa, evitando luoghi umidi come cantine o sottotetti. L’umidità, infatti, può far arrugginire le armi in un tempo relativamente breve, specialmente se si tratta di pistole o fucili privi di finiture resistenti agli agenti atmosferici.
Quanto durano le cartucce da caccia?
dipende dalle modalita’ di conservazione: in luogo fresco ed asciutto, 30 anni _potrebbero_ non essere sufficienti a danneggiare le cartucce; ma in luogo caldo/freddo ed umido sarebbero quasi certamente troppi.
Dove vanno tenuti i fucili da caccia?
Il luogo deputato alla custodia delle armi da fuoco deve essere inaccessibile e sicuro. Un cassetto con serratura potrebbe già soddisfare questi due requisiti, ma un armadio blindato o una cassaforte offrono sicuramente più garanzie.
Dove posso tenere le armi?
Non vi è alcuna normativa che impone di detenere le proprie armi nel luogo di residenza, per cui è lecito detenerle anche in posti diversi purchè adeguatamente custodite e regolarmente denunciate presso l’Ufficio di P.S. competente per territorio.
Dove tenere le armi in casa?
Se si vive da soli basterà tenere l’arma in un posto sicuro dove non venga facilmente reperita da eventuali ladri, magari sotto chiave e lontana dalle munizioni; diversamente se si vive con bambini è buona norma utilizzare armadi blindati posti in stanze dove i piccoli non possano avere accesso.
Dove tenere una pistola in casa?
Quante munizioni posso trasportare al poligono?
-restano fissi i quantitativi massimi detenibil in denuncia di 200 munizioni per arma corta e 1500 per arma lunga. -per praticare le varie discipline di tiro esistono, oltre ai Tiro a Segno Nazionali (TSN) anche parecchi poligoni privati a cui si possono iscrivere i titolari di qualsiasi valido porto d’armi.
Dove smaltire cartucce da caccia?
Questi rifiuti si possono smaltire in centri adibiti alla raccolta dei RAEE (esempio Aree ecologiche comunali, centri di raccolta autorizzati, isole ecologiche, etc.) e il privato può portare in autonomia il suo toner o le sue cartucce presso questi centri, sicuro di fare la cosa giusta!