Sommario
Dove crescono le arance in Italia?
In Italia la produzione di agrumi (arance, limoni, mandarini, clementina, bergamotto, chinotto) si concentra nelle regioni meridionali, con la Sicilia in prima fila (circa i due terzi della produzione nazionale), seguita dalla Calabria (circa un quarto) e a distanza da Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e altre …
In che periodo ci sono le arance?
novembre
Arance: il calendario di maturazione Il Periodo di maturazione dell’Arancio cambia molto a seconda della varietà di appartenenza, in genere i primi frutti si raccolgono a novembre e gli ultimi (denominati “tardivi”) si raccolgono a maggio-giugno.
Quando si raccolgono le arance tarocco in Sicilia?
Il periodo migliore per la raccolta di solito è il mese di Febbraio, ma i frutti resistono bene sui rami fino a primavera inoltrata. Tarocco Rosso: molto diffuso nella provincia di Catania, i frutti hanno buccia arancio e polpa rossiccia e iniziano a maturare verso Febbraio.
Che cosa è l’arancio?
L’arancio è un ibrido diffuso in tutto il mondo in coltivazione, ma originario dell’Asia, ormai da centinaia di anni si sviluppa come una specie a se stante; sembra che le prime arance siano state portate in Europa dai mecanti portoghesi, per questo motivo in molti dialetti la parola portogal, o portugal, indica le arance.
Quali sono i frutti dell’Arancio?
I frutti dell’arancio sono tondegianti, di colore arancio o rossastro, con buccia amarognola, e polpa succosa, divisa in spicchi. Le arance vengono coltivate in tutto il mondo come frtutti da consumare freschi o in confettura, ma vengono utilizzati anche i fiori e la buccia dei frutti in profumeria e in fitoterapia.
Qual è l’arancio dolce?
Arancio. L’arancio dolce, citrus sinesis è in realtà un ibrido ottenuto probabilmente dall’incrocio tra il pompelmo e il mandarino. Apparve circa nel 500 a.C. È caratterizzato da fogliame sempreverde e lucente. Se viene sfregato con i polpastrelli rilascia un’essenza agrumata dovuta alla presenza di oli nella lamina fogliare.