Dove curare tumore neuroendocrino?
I centri d’eccellenza in Italia sono sei: tre sono a Milano (IEO, Humanitas e Istituto Tumori), uno a Roma (Policlinico Gemelli ed Ospedale Sant’Andrea), uno a Verona e uno a Napoli. Il San Raffaele farà l’application quest’anno.
Dove sono i centri dove si cura il carcinoma a cellule di Merkel?
Tumore a cellule di Merkel
- Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. 5.0 (2)
- Istituto dei Tumori Milano. 4.7 (3)
- Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. 5.0 (1)
- Ospedale Gallino di Genova. 5.0 (1)
- Policlinico Verona Borgo Roma. 4.8 (1)
- Ospedale di Perugia. 4.5 (1)
Cosa sono i dischi di Merkel?
I dischi o corpuscoli di Merkel sono recettori sensoriali tattili situati sia nella sottomucosa orale e linguale, sia nello strato basale dell’epidermide. Devono il loro nome all’anatomista ed istologo tedesco Friedrich Sigmund Merkel.
Che cos’è il carcinoma di Merkel?
Il carcinoma a cellule di Merkel (MCC) è un raro e aggressivo tumore della pelle, ad alto rischio di recidive e di diffusione (metastasi) in tutto il corpo, con la maggior parte delle recidive che si verificano entro due anni dalla diagnosi del tumore primario.
Dove è più presente il liposarcoma?
La zona del corpo in cui è più presente è la coscia. Il liposarcoma, in genere, si presenta più in profondità rispetto al lipoma. Si manifesta in modo frequente anche nella zona dell’addome. Al contrario dei lipomi, un liposarcoma cresce molto rapidamente e la sua crescita è accompagnata da un forte dolore.
Qual è la dimensione di un lipoma?
Il lipoma è una massa tumorale di natura grassa, rivestita da una capsula di materiale fibroso, che generalmente presenta dimensioni inferiori ai 3 cm. Non mancano casi eccezionali di lipomi “giganti” che possono misurare più di 10 cm e pesare diversi chili.
Quali sono i reperti di liposarcoma mixoide?
Il liposarcoma mixoide, una forma a malignità intermedia, mostra una discreta eterogeneità nell’acquisizione del mezzo di contrasto (Arkun 1997). Altri reperti caratteristici sono dati da sottili setti fibrosi, aspetto nodulare e captazione del mezzo di contrasto nelle sequenze di soppressione per il grasso (Deterso 2003).
Qual è il metodo migliore per la rimozione di un lipoma?
Il metodo d’elezione per la rimozione di un lipoma è la chirurgia tradizionale. Si tratta di un intervento semplice, che il più delle volte può essere eseguito in anestesia locale e richiede da poche ore a pochi giorni di degenza, a seconda del numero e delle dimensioni dei lipomi.