Sommario
Dove deve essere presente la cassetta di primo soccorso?
La cassetta di pronto soccorso deve essere presente nelle aziende o nelle unità produttive di gruppo A e gruppo B, in cui, cioè, sono presenti più di 3 dipendenti. Essa deve essere tenuta in ogni luogo di lavoro, ben conservata, segnalata con la segnaletica adeguata e facilmente accessibile.
Dove va posizionata la cassetta del pronto soccorso?
Entrambe le tipologie di aziende devono garantire un contenuto minimo nelle proprie cassette di pronto soccorso. Le stesse devono essere posizionate in un luogo che sia facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e ben visibile a chiunque.
Dove vengono custoditi i presidi di primo soccorso?
Questi, devono essere conservati in luogo facilmente accessibile e prontamente utilizzabili dagli addetti al primo soccorso, in un luogo protetto, al riparo dalle intemperie. I presidi di Primo Soccorso, inoltre, devono essere custoditi in luoghi contrassegnati con segnaletica appropriata (croce bianca su fondo verde).
Quali aziende hanno l’obbligo di dotarsi di pacchetto di medicazione?
Nelle aziende o unità produttive che hanno lavoratori che prestano la propria attività in luoghi isolati, diversi dalla sede aziendale o unità produttiva, il datore di lavoro è tenuto a fornire loro il pacchetto di medicazione ed un mezzo di comunicazione idoneo per raccordarsi con l’azienda al fine di attivare …
Quando è obbligatoria la cassetta di primo soccorso?
Ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 388/2003, le aziende con tre o più dipendenti devono dotarsi di una cassetta di primo soccorso aziendale, mentre quelle con meno di tre lavoratori devono garantire il possesso di un pacchetto di medicazione, come indicato negli allegati del Regolamento.
Quante cassette di pronto soccorso nelle scuole?
Il D. Lgs. 388/2003 non stabilisce il numero di cassette di pronto soccorso rispetto al numero di lavoratori, ma indica solamente che la cassetta di pronto soccorso deve essere tenuta presso ciascun luogo di lavoro. Ogni Istituto deve avere quindi almeno una cassetta.
Quando si deve avere il pacchetto di medicazione?
Sia il contenuto del pacchetto di medicazione che quello della cassetta di pronto soccorso devono essere controllati ogni 6 mesi, non possono contenere medicinali e la dotazione minima deve essere integrata, su indicazione del medico competente, a seconda delle necessità specifiche del singolo luogo di lavoro.
Chi decide il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso presente in azienda?
Il datore di lavoro, in accordo con il medico competente e con il supporto dell’addetto al primo soccorso in azienda, deve conoscere quale sia il contenuto della cassetta di primo soccorso o pacchetto di medicazione – spesso erroneamente confusi e definiti indistintamente “cassetta di sicurezza” – poiché per legge deve …