Dove devono essere posizionati i documenti di lavoro?
documenti di lavoro: i documenti di lavoro devono essere posizionati tra tastiera e schermo, non tra il lavoratore e la tastiera. Se possibile, tastiera, documenti e schermo devono essere tutti allineati su uno stesso asse.
Come deve essere un luogo di lavoro?
avere aperture sufficienti per un rapido ricambio d’aria; essere ben asciutti e ben difesi contro l’umidità; avere le superfici dei pavimenti, delle pareti, dei soffitti tali da poter essere pulite e deterse per ottenere condizioni adeguate di igiene.
Quali caratteristiche deve avere la sedia di una postazione a VDT?
3.Sedili da VDT altezza dei braccioli), avere un supporto lombare con altezza e inclinazione regolabili, avere superfici con bordi smussati, essere girevole per facilitare i cambi di posizione senza dover ruotare la colonna vertebrale, ed essere facile da spostare.
Come scegliere la sedia giusta?
La sedia deve essere sempre scelta in base alle dimensioni del tavolo soprattutto per le altezze. Un tavolo è alto 72-76 cm, addirittura 80-83 cm se antico. Perché una sedia sia considerata giusta per un tavolo, la distanza tra la sua seduta e il bordo inferiore del tavolo deve essere maggiore di 30 cm.
Come deve essere il sedile della postazione di lavoro?
Il sedile deve: – “essere stabile; – avere dimensioni della seduta adeguate alle caratteristiche antropometriche dell’utilizzatore; – avere un meccanismo girevole per facilitare i cambi di posizione e deve poter essere facilmente spostabile secondo le necessità dell’utilizzatore”.
Come deve essere il piano del sedile materiale?
Dal punto di vista ergonomico, sono ottimali i piani di lavoro con una profondità di 90-100 cm. La superficie del piano di lavoro deve essere poco riflettente e di colore chiaro, ma non bianco. Per quanto riguarda l’altezza del piano di lavoro, essa deve essere indicativamente compresa tra 70 e 80 cm.