Sommario
- 1 Dove drena la giugulare interna?
- 2 Dove sbocca la vena giugulare esterna?
- 3 Dove drena la vena succlavia?
- 4 Quale vena passa dal collo?
- 5 Cosa raccoglie la vena giugulare posteriore?
- 6 Qual è la vena giugulare interna di sinistra?
- 7 A cosa serve la giugulare?
- 8 Cosa esce dal foro giugulare?
- 9 Qual è l’Arteria carotide comune?
- 10 Cosa è la carotide comune destra?
- 11 Come si divide la carotide comune?
Dove drena la giugulare interna?
La vena giugulare interna è un enorme sistema di drenaggio, rappresenta circa l’80% del sangue cranico. Essa drena il sangue refluo dal cranio, dall’encefalo, dal collo e da buona parte del collo. È avvolta dalla guaina carotidea e confluisce nella vena succlavia.
Dove sbocca la vena giugulare esterna?
La vena giugulare esterna drena nella vena succlavia lateralmente alla giunzione della vena succlavia con la vena giugulare interna.
Dove drena la vena facciale?
Vena facciale trasversa Vena satellite dell’arteria facciale trasversa a livello dell’arcata zigomatica; drena la regione molare e comunica con le vene sottorbitale, buccale, facciale e parotidea prima di sfociare nella vena retromandibolare o nella temporale superficiale.
Dove drena la vena succlavia?
Origina come continuazione della vena ascellare e termina unendosi con la vena giugulare interna a formare la vena anonima. Drena quindi sia l’intero arto superiore, dalla spalla alla mano, sia, in parte, le porzioni superficiali di testa e collo tramite la sua tributaria di maggior calibro, la vena giugulare esterna.
Quale vena passa dal collo?
Le giugulari, o vene giugulari, sono i vasi sanguigni venosi che collegano le vene della testa e del collo alle vene succlavie. Le vene succlavie sono i vasi che precedono le vene brachicefaliche (o vene innominate), le quali terminano il loro percorso nella vena cava superiore.
Cosa è la vena giugulare esterna?
La vena giugulare esterna è un vaso sanguigno pari posto lateralmente al collo, ricoperto dal muscolo platisma, che la separa dall’ipoderma, quindi dalla pelle.
Cosa raccoglie la vena giugulare posteriore?
La vena giugulare esterna posteriore raccoglie il sangue che ha ossigenato la parte posteriore del collo; la vena giugulare anteriore, invece, raccoglie il sangue che ha ossigenato la laringe e tutti i tessuti della porzione inferiore della mascella.
Qual è la vena giugulare interna di sinistra?
La vena giugulare interna di sinistra è leggermente più piccola della vena giugulare interna di destra. Per quanto concerne il decorso delle vene giugulari interne, queste originano alla base del cranio, nel punto in cui avviene il congiungimento del cosiddetto seno petroso inferiore e del cosiddetto seno sigmoideo.
Come avviene la comunicazione con la vena giugulare?
vena giugulare anteriore: tramite un vaso comunicante orizzontale che dirige all’esterna il sangue dell’arco venoso giugulare. Da segnalare la comunicazione con la giugulare interna, tramite vena comunicante, che avviene sotto l’angolo della mandibola. Note
A cosa serve la giugulare?
Le giugulari sono i vasi sanguigni venosi che mettono in comunicazione le vene della testa con le vene succlavie.
Cosa esce dal foro giugulare?
il forame giugulare consente il passaggio, in prossimità dell’arteria carotide interna (ACI), al drenaggio venoso cerebrale e ai nervi misti (IX, X e XI), di cui si sa la grande fragilità ai traumi chirurgici.
Dove va la vena giugulare?
Vene giugulari interne ed esterne Dall’origine discende nel collo lateralmente alla arteria carotide comune e con essa e il nervo vago forma il fascio vascolo-nervoso del collo. Termina dietro l’articolazione sterno-clavicolare ove si unisce alla vena succlavia per formare la vena anonima (destra e sinistra).
Qual è l’Arteria carotide comune?
Arteria carotide comune L’arteria carotide comune è il principale ed importantissimo vaso arterioso per l’irrorazione della testa e del collo. E’ pari ed ha due origini diverse per la destra e la sinistra. La carotide comune di destra origina dal tronco brachiocefalico ed è quindi esclusivamente cervicale, mentre quella di sinistra
Cosa è la carotide comune destra?
La carotide comune destra ha origine nel o in prossimità del collo e contiene solo una piccola porzione toracica. Ci sono studi nella letteratura sulla bioingegneria che hanno cercato di caratterizzare la struttura geometrica dell’arteria carotide comune sia dal punto di vista qualitativo che matematico (quantitativo).
Quali sono le arterie carotidi comuni destra e sinistra?
Le arterie carotidi comuni destra e sinistra sono vasi sanguigni destinati ad irrorare la testa e il collo; esse si dividono nel distretto cervicale per formare per ogni lato del corpo l’ arteria carotide interna e l’ arteria carotide esterna.
Come si divide la carotide comune?
Ogni carotide comune passa obliquamente verso l’alto, da dietro l’articolazione sterno-clavicolare al livello del bordo superiore della cartilagine tiroidea, dove si divide.