Sommario
- 1 Dove è andato Gesù dopo la resurrezione?
- 2 A quale personaggio dell’antico testamento rimandano gli eventi della Passione di Gesù?
- 3 Dove appare Gesù Risorto?
- 4 Come avviene la resurrezione di Gesù?
- 5 Quando avverrà la resurrezione di tutti?
- 6 Quali sono le testimonianze storiche sulla risurrezione di Gesù?
Dove è andato Gesù dopo la resurrezione?
Nella teologia della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, Gesù apparve agli abitanti delle Americhe dopo la sua risurrezione a Gerusalemme, come narrato nel Libro di Mormon (con inizio a Terzo Nefi. 11).
A quale personaggio dell’antico testamento rimandano gli eventi della Passione di Gesù?
Durante la mattina, secondo Luca, Pilato invia Gesù anche da Erode Antipa, il quale dopo averlo interrogato lo rimanda indietro.
Come avvenne la flagellazione di Cristo?
La flagellazione è una fustigazione, particolarmente cruenta, tramite bastoni, verghe o gatto a nove code, strumento quest’ultimo che consisteva, nella tipologia romana, in un corto bastone cui erano assicurati diversi lacci che terminavano con artigli metallici, piombi e schegge d’ossa che provocavano tremende …
Dove appare Gesù Risorto?
I vangeli infatti indicano che fu questo il luogo dove Gesù risorto si sarebbe recato, e per la prima volta appare ai discepoli. Una delle ipotesi più accreditate dagli archeologi colloca Emmaus nell’insediamento di Kiriath Yearim, una collina a ovest di Gerusalemme, distante una dozzina di chilometri.
Come avviene la resurrezione di Gesù?
La risurrezione (o resurrezione) di Gesù è l’evento centrale della narrazione dei Vangeli e degli altri testi del Nuovo Testamento: secondo questi testi, il terzo giorno dalla sua morte in croce Gesù risorse lasciando il sepolcro vuoto e apparendo inizialmente ad alcune discepole e quindi anche ad altri apostoli e discepoli.
Qual è la descrizione della risurrezione di Gesù?
La descrizione della risurrezione di Gesù, assente nei vangeli canonici, trova invece posto in alcuni vangeli apocrifi. Nel vangelo di Pietro, la tomba di Gesù era sorvegliata da alcuni soldati romani comandati dal centurione Petronio, con la presenza anche di alcuni religiosi ebrei.
Quando avverrà la resurrezione di tutti?
Per le cristiane e i cristiani il risveglio di Gesù dai morti è motivo della speranza che loro stessi un giorno risorgeranno (1 Corinzi 15). Il Vangelo di Giovanni (5, 24) va addirittura oltre, affermando che la morte non ha già più alcun potere su coloro che confidano in Gesù. Quando avverrà la Resurrezione di tutti,
Quali sono le testimonianze storiche sulla risurrezione di Gesù?
Al di fuori degli scritti del Nuovo Testamento, non vi sono altre testimonianze storiche sulla risurrezione di Gesù a parte il cosiddetto Testimonium Flavianum – un brano dello storico ebreo e cittadino romano Giuseppe Flavio, contenuto nella sua opera Antichità giudaiche, scritta nel 93 d.C. a Roma.