Sommario
Dove è contenuto l acido salicilico?
In natura, l’acido salicilico si trova in numerose piante sotto forma di estere, in particolare nelle foglie della gaulteria (Gaultheria procumbens). L’acido salicilico, reperibile sotto forma di polvere cristallina bianca o di aghi sottili ed incolori, presenta un sapore dapprima dolciastro, poi acre.
Quando usare l acido salicilico?
Puoi fare un peeling all’acido salicilico, molto utile nel caso di pelle impura, pori dilatati, produzione di sebo in eccesso….Uno degli scopi principali con cui viene utilizzato l’acido salicilico è contrastare problemi come:
- Acne;
- Brufoli;
- Psoriasi.
Quali alimenti contengono salicilati?
Gli alimenti più ricchi di salicilati sono i frutti rossi (mirtilli, more, ribes, lamponi, fragole), le arance, l’uva passa, le albicocche, gli ananas, il miele, i datteri, il té, le mandorle, le arachidi.
Chi è allergico ai FANS cosa può prendere?
Nei pazienti con intolleranza all’ASA e agli altri FANS, quelli più tollerati sono la nimesulide, il paracetamolo, il meloxicam ed i FANS appartenenti al gruppo dei coxib ( etoricoxib, celecoxib).
Qual è l’acido saliciclico?
SiO 2 (detto anche con nome tradizionale anidride silicica), è infatti come CO 2, un ossido a carattere acido. L’acido saliciclico (K a = 10 -10) è un acido più debole dell’ acido carbonico in accordo con il fatto che il silicio ha proprietà metalliche superiori a quelle del carbonio.
Quali sono le caratteristiche dell’acido silicico?
Proprietà e caratteristiche dell’acido silicico. L’acido silicico (o acido ortosilicico o acido monosilicico) è un acido tossico ed aggressivo con formula chimica H 4 SiO 4. Presenta la seguente struttura: Viene prodotto per reazione del biossido di silicio con acqua,
Come si ottiene l’acido acetilsalicilico?
Per sostituzione dell’ossidrile fenolico con un acetile si ottiene l’acido acetilsalicilico, noto principio attivo dell’Aspirina. L’acido salicilico è il componente essenziale di alcuni prodotti per il trattamento della pelle e in particolare per la cura dell’acne, della keratosis pilaris e delle verruche.
Come viene prodotto il biossido di silicio con acqua?
Viene prodotto per reazione del biossido di silicio con acqua, secondo la seguente reazione chimica: SiO 2 + 2 H 2 O → H 4 SiO 4.
Cosa serve acetilsalicilico?
É utilizzato nel trattamento di dolori di minore intensità (mal di denti, emicrania, mialgie, dismenorrea). Viene anche impiegato nella cura delle malattie infiammatorie acute e croniche come l’artrite reumatoide e nel trattamento sintomatico degli stati febbrili e delle sindromi influenzali o da raffreddamento.