Sommario
Dove è diretta la forza centripeta?
La forza centripeta è un particolare tipo di forza che si manifesta nel caso dei moti circolari e che viene esercitata sui corpi lungo la direzione radiale, ossia nella direzione che congiunge il corpo al centro della traiettoria, e con verso entrante.
Che direzione ha la forza centrifuga?
Anche la forza centrifuga viene rappresentata come un vettore disposto radialmente ma orientato verso l’esterno della traiettoria. Il suo punto di applicazione, a differenza della forza centripeta coincide con il baricentro del corpo in moto.
Qual è l’unità di misura della forza centripeta?
E’ ancora tollerata ( in geodesia e geofisica) la vecchia unità di misura : Gal = 1cm/s2 ( Gal: in onore di Galileo).
Quando aumenta la forza centrifuga?
La forza centrifuga quindi aumenta se aumenta la massa dell’oggetto, aumenta (al quadrato) se aumenta la velocità lineare e aumenta se diminuisce la distanza dall’asse o dal centro di rotazione.
Qual è la velocità del moto circolare?
V = 2 · π · R · f. La velocità tangenziale si misura in m/s. Il moto circolare è anche caratterizzato anche da un’altra velocità, quella definita velocità angolare ω, che rappresenta l’angolo spazzato dal punto che ruota rispetto al tempo.
Qual è la velocità del moto circolare uniforme?
Velocità nel moto circolare uniforme. Il vettore velocità tangenziale è un vettore che rappresenta la velocità con cui si muove un punto lungo una circonferenza. Esso ha la direzione della tangente alla traiettoria nella posizione che il punto occupa in quell’istante, cioè perpendicolare al raggio della traiettoria circolare che passa per quel
Qual è il periodo e la frequenza di un moto circolare?
Periodo e frequenza. In un moto circolare il punto in rotazione occuperà nuovamente la propria posizione iniziale dopo aver compiuto un giro completo. Si definisce periodo e si indica con T l’intervallo di tempo necessario a svolgere un giro completo della propria traiettoria. Esso si misura in secondi.