Sommario
Dove è diretto il sangue delle vene epatiche?
Nell’anatomia umana, le vene epatiche, o vene sovraepatiche, sono dei vasi sanguigni che drenano il sangue de-ossigenato dal fegato, dopo essere stato da esso ripulito, nella vena cava inferiore, all’interno della fossa della vena cava che si trova sul fegato.
Chi arriva al fegato attraverso la vena porta?
La vena porta è il tronco venoso che conduce al fegato il sangue che proviene dalla porzione sottodiaframmatica del tubo digerente, dalla milza, dal pancreas e dalla cistifellea.
Chi porta il sangue al fegato?
La vena porta (che è ricca di sostanze nutritive e relativamente ad alto tenore di ossigeno) fornisce due terzi del flusso sanguigno al fegato. L’arteria epatica (che è ricca di ossigeno) fornisce il resto. Le vene epatiche drenano il sangue refluo dal fegato nella vena cava inferiore.
Dove drenano le vene esofagee?
Il sangue venoso confluisce in due grossi collettori che sono la Vena cava superiore e la Vena cava inferiore che si versano direttamente nell’atrio destro del cuore. Questi grossi vasi drenano rispettivamente la parte superiore e quella inferiore del corpo e costituiscono due sistemi distinti tra loro.
Dove termina la vena porta?
Il sistema portale o sistema della vena porta è un sistema vascolare interposto tra il versante arterioso e quello venoso, connesso a questi mediante capillarizzazione dei vasi. Da qui, i secondi capillari si riuniscono nelle vene sovraepatiche e si gettano nella vena cava inferiore.
Perché si chiama vena porta?
Il sistema portale o sistema della vena porta è un sistema vascolare interposto tra il versante arterioso e quello venoso, connesso a questi mediante capillarizzazione dei vasi. Il nome è dovuto alla caratteristica di essere un sistema portale, che raccoglie il sangue dall’apparato digerente e lo convoglia al fegato.
Come si legano le varici esofagee?
Per effettuare la procedura di legatura delle varici esofagee, occorre utilizzare un cappuccio con dei lacci, che avranno il compito di legare e strozzare le vene dilatate all’interno dell’esofago. Per fare ciò, il cappuccio viene inserito tramite gastroscopio e i lacci sono rilasciati sulle vene dilatate.
Come si suddividono la vena porta e l’arteria epatica?
La vena porta e l’arteria epatica si suddividono in rami per raggiungere il lobo destro e quello di sinistra del fegato. Questi rami si suddividono ulteriormente altre 5 o 6 sei volte per raggiungere lo spazio portale con i loro rami terminali. Le tributarie della vena porta si aprono direttamente nei sinusoidi.
Cosa sono le vene epatiche?
Nell’anatomia umana, le vene epatiche sono dei vasi sanguigni che drenano il sangue de-ossigenato dal fegato, dopo essere stato da esso ripulito, nella vena cava inferiore, all’interno della fossa della vena cava che si trova sul fegato. Esse sorgono dal parenchima epatico, più specificamente originano dalle vene centrolobulari e sottolobulari.
Quali sono le vene sovraepatiche nella vena cava?
Nella vena cava inferiore, sopra al fegato, sboccano le vene sovraepatiche, che contengono il sangue che esce dal fegato. Le vene sovraepatiche principali sono tre (sinistra, mediana o sagittale e destra), ma la sinistra e la mediana generalmente si uniscono prima di entrare nella vena cava.