Dove è nata Fabiola Gianotti?
Roma
Fabiola Gianotti/Luogo di nascita
Chi è la direttrice del CERN?
Fabiola Gianotti
Fabiola Gianotti è la prima donna a dirigere il Cern, il più grande laboratorio scientifico del mondo, e il primo scienziato a vedersi confermato il mandato.
Quando è nata Fabiola Gianotti?
29 ottobre 1960 (età 61 anni)
Fabiola Gianotti/Data di nascita
Cosa ha fatto di importante Fabiola Gianotti?
Tra i lavori più importanti che ha seguito la scienziata Gianotti c’è quello che ha portato alla scoperta del “bosone di Higgs”. Il 6 marzo 2013 è stata ufficializzata la scoperta e l’8 ottobre 2013 Peter Higgs e François Englert sono stati insigniti del premio Nobel per la fisica per questo progetto.
A cosa serve la scoperta del bosone di Higgs?
Il bosone di Higgs è un bosone scalare, elementare, massivo associato al campo di Higgs, che svolge un ruolo fondamentale nel Modello standard conferendo la massa alle particelle elementari.
Cosa ha fatto Fabiola Gianotti?
Quanto guadagna un dipendente del CERN?
L’offerta di lavoro Cern prevede un contratto di durata da 4 a 12 mesi, prorogabile fino a massimo 14 mesi, con retribuzione di oltre 3.000 euro al mese.
Come è cambiato il dato della popolazione mondiale nell’ultimo secolo?
La crescita della popolazione mondiale negli ultimi due secoli è infatti dovuta ai progressi della medicina e al miglioramento del tenore di vita, che hanno ridotto significativamente la mortalità infantile e materna, e ad aumentare la speranza di vita. La fertilità in America Latina rimarrà superiore alla mortalità.
Quali sono i fattori che favoriscono la crescita della popolazione?
Le cause di questa crescita esponenziale sono dovute essenzialmente a fattori di ordine demografico, come la diminuzione dei tassi di mortalità e l’aumento della speranza di vita della popolazione.