Sommario
Dove è nata la pallavolo?
Morgan presentò al collegio YMCA (Young men’s christian association «Associazione dei giovani cristiani») di Holyoke, nel Massachusetts, un nuovo gioco da lui stesso ideato, che riprendeva alcune caratteristiche del tennis (in particolare il servizio) e della pallamano, chiamato volleyball.
Chi ha inventato il volley?
William MorganPallavolo / InventoreWilliam G. Morgan è stato un istruttore di educazione fisica ed inventore statunitense.
A partire dal 1890 fu insegnante di educazione fisica presso un college della YMCA di Holyoke, dove contribuì all’invenzione della pallavolo moderna e alla sua messa a punto. Wikipedia
Dove è nata la pallanuoto?
La pallanuoto o palla a nuoto (inglese: water polo dalla pronuncia inglese della parola palla in lingua balti, pulu) è uno sport di squadra acquatico nato nel XIX secolo in Inghilterra e in Scozia, le cui regole furono definite per la prima volta nel 1887 da William Wilson.
Quando arrivò in Europa la pallavolo?
In Europa arriva sugli incrociatori americani che sbarcano in Francia insieme ai soldati della Grande Guerra (1914-1918). La Pallavolo era stata inserita nei giochi di svago della truppa. In Italia arriva nel 1917-1918 a Porto Corsini, vicino a Ravenna.
Com’è nata la pallavolo?
Nel 1895 l’americano William G. Morgan inventa un nuovo gioco da tenersi l chiuso, il “Mintonette”, che diventa in seguito la pallavolo. E’ uno sport proletario e poco costoso, un compromesso tra altri due nuovi giochi, la pallacanestro e il tennis, in voga tra le classi più agiate.
Chi ha inventato la pallavolo è perché?
Il volley vero e proprio è relativamente recente, e nasce negli Stati Uniti. Era il 1895 (precisamente il 9 febbraio) quando l’istruttore di educazione fisica William G. Morgan presentò ad alcuni colleghi un’attività che sembrava un incrocio tra il basket – di recente invenzione ma già diffuso – e il tennis.