Dove è nata la sauna?
La sauna ha origine nell’Asia orientale, dove sono state trovate tracce del primo bagno di sudore in pietra. In seguito ad una migrazione, circa duemila anni fa, i finlandesi la importarono trasformandola nell’attuale bagno caldo secco in ambiente chiuso in legno. La sauna si è poi diffusa in tutto il mondo.
Chi ha inventato le saune?
Gli inventori della sauna sono proprio i Finlandesi, ecco perché questo legame con una parola di quell’area linguistica. All’inizio della sua storia, la sauna non era ciò che si intende oggi: era semplicemente una maniera per avere più calore in casa.
Che cosa è la sauna?
Oggi, sauna può indicare l’ambiente relativo, la pratica idrotermoterapica che consiste nel suo utilizzo, o l’esercizio commerciale o il club che offra quanto necessario al pubblico o ai suoi membri, spesso insieme ad altri trattamenti estetici, idroterapici, o di benessere.
Quando nasce la sauna?
La sauna è una tradizione antica: le prime testimonianze storiche risalgono alla Finlandia del XII secolo, ma l’utilizzo di bagni di calore è riconducibile ad usanze che hanno radici anche più profonde.
Chi ha inventato il bagno turco?
Il bagno turco ha origini antichissime, basti pensare agli antichi Egizi, ai Greci ed agli antichi Romani. Ma non solo, in seguito alla caduta dell’Impero Romano furono gli arabi a fare propria l’idea del Bagno di Vapore, realizzando il famoso Hammam (un bagno simile a quello romano ma molto più piccolo).
Come si costruisce una sauna?
Sauna temperatura La temperatura dell’ambiente oscilla tra gli 65°-80° ed è ottenuta grazie alla presenza di una stufa a carbone, a legna o elettrica, su cui vengono poggiate le pietre vulcaniche che poi diffondono il calore. Per creare la giusta umidità l’acqua su di esse, tramite proprio questo piccolo mestolo.
Che benefici porta la sauna?
La sauna fa dimagrire. Uno dei motivi che attira di più uomini e donne verso la sauna è perché fa dimagrire.
Quando non fare la sauna?
Se abbiamo la febbre o soffriamo di asma bronchiale, la sauna non è il luogo adatto. Quindi, aspettiamo la guarigione prima di fare una seduta. Malattie delle pelle. Se abbiamo un eczema, delle malattie veneree oppure delle ferite non ancora rimarginate, evitiamo di esporre la nostra pelle a una sudorazione intensa.
Perché la sauna fa male agli ipertesi?
Il bagno in sauna può diminuire la pressione sanguigna attraverso diversi meccanismi biologici secondo gli studiosi: durante la sauna, la temperatura corporea può salire fino a 2 °C, causando la dilatazione dei vasi sanguigni.