Sommario
Dove è nato il massaggio?
Le tecniche manuali hanno fatto la storia del massaggio partendo dall’epoca dell’antica India, circa 4.000 anni fa, in cui i testi sacri Veda descrivono le tecniche di massaggio Ayurvedico, ancora oggi in uso presso i cultori di questo rito che presuppone rilassamento, amore e benessere.
A cosa serve la sedia ergonomica?
Questo tipo di dispositivo prende il nome di sedia posturale proprio perché interviene sul miglioramento della posizione del corpo. L’obiettivo di una sedia ortopedica è quello di ridurre la pressione sui dischi della schiena e consentire l’allineamento corretto della colonna vertebrale.
Cosa sono le zone interdette?
Di norma si definiscono zone interdette al massaggio (in quanto potrebbe risultare fastidioso o dannoso): tutte le salienze ossee (malleoli, cresta e piatto tibiale, rotula, grande trocantere del femore, cresta iliaca, apofisi spinosa delle vertebre, osso sacro, sterno, clavicola, scapola, gomito-olecrano) e i punti di …
Quali sono le caratteristiche di una sedia?
La sedia o seggiola è un mobile su cui una singola persona, o due, possono sedere (cioè appoggiare natiche e schiena). È formata da un piano orizzontale chiamato “seduta”, da solitamente quattro gambe di sostenimento e da uno schienale o spalliera di appoggio.
Quante razze deve avere una sedia ergonomica?
Le sedie devono essere girevoli (per evitare le torsioni del busto) e a cinque razze con sedile regolabile in altezza (da 42 a 55 cm). Anche l’altezza e l’inclinazione dello schiena- le devono essere regolabili.
Quali sono le controindicazioni assolute e le controindicazioni relative al massaggio?
Eventuali controindicazioni del massaggio
- Come fare dei massaggi sicuri, tenendo conto delle controindicazioni.
- Traumi e lesioni ai tessuti.
- Infiammazioni.
- Febbre.
- Presenza di varici e flebiti.
- Insufficienza cardiaca.
- Patologie del SNC con spasmi.
- Insufficienza renale.
Cosa succede durante il massaggio?
Infatti toccando i punti giusti il massaggio non solo rilassa tutta la muscolatura ma favorisce anche la circolazione e aiuta a comprimere i tessuti cellulari e linfatici. Con un massaggio vengono eliminati gli ormoni dello stress e viene stimolato il metabolismo cellulare.